Versatili e perfetti per lavorare o studiare da casa, nel corso degli ultimi due anni i tablet sono tornati al centro dell'attenzione. Mentre gli iPad continuano a conquistare il pubblico e Samsung presenterà tra pochi giorni al pubblico la sua gamma Galaxy Tab S8, più grande e innovativa che mai, anche Google sembra andare in questa direzione.
Con il lancio dei Pixel 6 e 6 Pro l'azienda di Mountain View ha fatto centro dal punto di vista dei ricavi e ha ritrovato nuova linfa nella produzione di dispositivi mobili, come dimostrano il Google Pixel Watch in cantiere proprio in questi mesi e il foldable che, settimana con settimana, si sta concretizzando sempre di più.
Il prossimo passo, almeno secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe proprio il ritorno alla produzione di tablet con un dispositivo con a bordo Android 12L, la versione del sistema operativo pensata proprio per i form factor più grandi.
Già da settembre Google ha depositato un brevetto per un tablet a schermo intero con cornici molto sottili, che è stato interpretato dal designer Giuseppe Spinelli in questo render:
A consolidare questa ipotesi tuttavia sono gli ultimi annunci di lavoro pubblicati in casa Google e riportati dai colleghi di 9to5Google. L'azienda sarebbe infatti alla ricerca di un Senior Engineering Manager con esperienza nello sviluppo di app dedicate ai tablet Android e di un Vicepresident and Director of Product Management in questo stesso settore, mentre il Chief Technology Officer in questo campo è nientemeno che Rich Miner, co-fondatore di Android.
L'intento di Google, si legge negli annunci per queste posizioni, è quello di fornire agli utenti un'esperienza d'uso integrata tra diverse piattaforme, che passa attraverso diversi tipi di device, tra cui appunto i tablet Android.
Il futuro "Pixel Tablet" non sarà certo il primo esperimento di Google in questo settore: l'ultimo tablet Android firmato dall'azienda, il Pixel C, è stato lanciato nel 2015, mentre negli anni precedenti ha proposto una line-up di tablet Nexus. Il tablet Pixel Slate, presentato nel 2018, si basa invece sul sistema operativo ChromeOS.
Nonostante questi segnali incoraggianti non ci sono ancora notizie concrete su un effettivo sviluppo di un tablet Google, né tantomeno annunci ufficiali: molto probabilmente passerà ancora un bel po' di tempo prima di vederlo sul mercato.
Versatile e perfetto per l’utilizzo in famiglia, il tablet Samsung Galaxy Tab A7 è pensato per accompagnarvi in tutte le vostre attività preferite: lo trovate a un prezzo imperdibile su Amazon.