Oggi segna il debutto ufficiale di IT-Wallet in Italia, con l'introduzione della funzionalità Documenti su IO per i primi 50.000 utenti dell'app IO. Questa funzione consente di conservare copie digitali legalmente riconosciute dei documenti personali direttamente all'interno dell'app.
La nuova caratteristica è gratuita e si trova nella sezione Portafoglio dell'applicazione. Per aggiungere un documento è necessaria un'autenticazione attraverso SPID o CIE, garantendo sicurezza nel processo di caricamento. Al momento, è possibile digitalizzare la patente di guida, la tessera sanitaria europea e la carta europea della disabilità, con la prospettiva di estendere la gamma di documenti supportati in futuro.
Sul fronte della sicurezza, IT-Wallet si avvale della collaborazione con Istituti governativi per certificare l'autenticità dei documenti. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti gestisce la patente di guida, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si occupa della carta europea della disabilità, mentre il Ministero dell'Economia e delle Finanze cura la tessera sanitaria. I dati personali sono condivisi solo per il tempo necessario all'aggiunta dei documenti digitali al Portafoglio.
Quando arriverà per tutti il portafoglio digitale? Il rilascio della funzionalità sarà gradualmente esteso a tutti gli utenti. Dopo il primo gruppo di 50.000 cittadini del 23 ottobre, seguiranno 250.000 utenti il 6 novembre, 1.000.000 il 20 novembre e infine la disponibilità verrà estesa a tutti gli utenti dal 4 dicembre. Per restare aggiornati, si consiglia di attivare le notifiche push e di aggiornare l'applicazione tramite Google Play o l'App Store.
Questa iniziativa rappresenta un notevole passo avanti nell'ammodernamento dell'infrastruttura digitale italiana, facilitando l'accesso e la gestione dei documenti personali in ogni momento e luogo, riducendo al contempo la dipendenza da documenti fisici e migliorando l'efficienza dei servizi pubblici.