Disastro Pixel 4a, Google sembra avergli dimezzato la batteria (e non solo)

Google, aggiornamento "killer" per il Pixel 4a: batteria dimezzata e funzionalità rimosse. Qual è il motivo?

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a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

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Un aggiornamento software rilasciato da Google per il Pixel 4a del 2020 ha scatenato un'ondata di polemiche e preoccupazioni tra gli utenti. Quello che inizialmente sembrava un semplice update si è rivelato un vero e proprio "colpo di grazia" per la batteria del dispositivo, riducendone drasticamente la durata e disabilitando alcune funzionalità chiave. Ma cosa si cela dietro questa mossa controversa?

L'indagine condotta da Android Authority, supportata dalle scoperte del developer Hector Martin di Asahi Linux, ha portato alla luce dettagli sconcertanti. L'aggiornamento in questione, rilasciato a sorpresa il mese scorso, ha modificato la tensione massima di carica della batteria del Pixel 4a, abbassandola da 4,45V a 3,95V. A prima vista, una differenza minima, ma con conseguenze devastanti.

La riduzione della tensione massima di carica, infatti, si traduce in una diminuzione della capacità utilizzabile della batteria di ben il 44%. In termini pratici, è come se Google avesse imposto agli utenti di caricare il proprio smartphone solo fino al 56% della sua capacità originale. Questo perché le batterie agli ioni di litio, come quella del Pixel 4a, operano entro un intervallo di tensione specifico. Il limite inferiore, o "tensione di cutoff", del Pixel 4a è di 3,3V. Raggiunto questo valore, lo smartphone si spegne per evitare danni alla batteria. Con la nuova tensione massima di 3,95V, la batteria raggiunge il limite di cutoff molto prima, riducendo drasticamente l'autonomia del dispositivo.

Le brutte notizie per i possessori di Pixel 4a non finiscono qui. L'aggiornamento ha anche dimezzato la velocità di ricarica, passando da 1C (3.080mA) a 0,5C (1.540mA). Inoltre, sono state rimosse o disabilitate diverse funzionalità, tra cui:

  • Stima del tempo di ricarica: Gli utenti non possono più visualizzare una stima del tempo necessario per completare la ricarica, probabilmente perché il modello AI che la calcolava non è stato aggiornato per la nuova capacità ridotta.
  • Ricarica adattiva: Questa funzione, progettata per prolungare la durata della batteria imparando dalle abitudini di ricarica dell'utente, è stata disabilitata, probabilmente per lo stesso motivo.
  • Percentuale batteria nella barra di stato: Non è più possibile attivare la visualizzazione della percentuale di carica residua nella barra di stato tramite le impostazioni (anche se chi l'aveva già attivata può ancora vederla, ma con dati imprecisi).
  • Notifica di sostituzione batteria: Un'icona a forma di punto esclamativo sostituisce l'icona della batteria durante la ricarica, e un avviso nelle impostazioni invita gli utenti a richiedere la sostituzione della batteria, con condizioni, tuttavia, non del tutto vantaggiose.

L'aspetto più inquietante di questa vicenda è la natura stessa dell'aggiornamento. Classificato come "Emergency Maintenance Release" (EMR), questo tipo di aggiornamento non è soggetto ai normali processi di certificazione e viene compilato manualmente, spesso sul computer di un singolo sviluppatore. Inoltre, la voce nel bug tracker di Google relativa all'aggiornamento è criptica, limitandosi a un titolo che recita "sunfish (il nome in codice del Pixel 4a) sunset EMR".

La natura urgente e poco trasparente dell'aggiornamento, unita alla rimozione di tutte le precedenti versioni del firmware del Pixel 4a, solleva interrogativi. Si tratta di un caso di obsolescenza programmata, un tentativo di spingere gli utenti ad acquistare un nuovo dispositivo? Oppure, come suggerisce la natura "d'emergenza" dell'aggiornamento, c'era un problema di sicurezza urgente da risolvere, magari simile a quello che ha afflitto il Galaxy Note 7 in passato?

Google ha offerto la sostituzione della batteria agli utenti colpiti, ma le condizioni non sono state accolte con favore. La vicenda ha lasciato molti utenti del Pixel 4a con l'amaro in bocca, costringendoli a considerare l'acquisto di un nuovo smartphone o a convivere con una batteria drasticamente ridotta e funzionalità mancanti. Resta da vedere se Google fornirà ulteriori spiegazioni o soluzioni. Al momento, il mistero dell'aggiornamento "killer" del Pixel 4a rimane irrisolto.

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15 Commenti

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"Eddai, cambiatelo" semicit.
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Confermo in pieno. Ho dovuto cambiare il mio Google Pixel 4A, perfettamente funzionante, dopo l'aggiornamento obbligatorio.
Era arrivata anche una mail che anticipava il problema
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Successo anche a me, ma ho forzato il downgrade alla versione precedente e bloccato gli aggiornamenti. Così il telefono è tornato come prima. La nota positiva e che Google mi ha rimborsato 49 euro che userò per sostituire la batteria in futuro
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Successo anche a me, ma ho forzato il downgrade alla versione precedente e bloccato gli aggiornamenti. Così il telefono è tornato come prima. La nota positiva e che Google mi ha rimborsato 49 euro che userò per sostituire la batteria in futuro
Scusa disturbo, si riesce a tornare indietro ?
Come ? Hai ricevuto rimborso? Io sto ancora aspettando
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Io sono uno degli utenti colpiti. Lavoro in una grande azienda di prodotti di lusso e ritengo che non abbia alcun senso la teoria che vuole che Google abbia fatto questa schifezza per "indurre i clienti" a prendere un nuovo pixel. In primis nessuno sano di mente penserebbe di fidelizzare un cliente verso un nuovo acquisto creandogli un grosso problema con un proprio prodotto. In secondo luogo chi ha un telefono del 2020 nel 2024 mediamente sta già pensando di cambiarlo, senza bisogno di spinte, che peraltro in questo caso lo spingono su altre marche... L'unica ipotesi sensata è che abbiano scoperto dei potenziali rischi di sicurezza e quindi siano stati costretti a intraprendere controvoglia questa strada per evitare grane ancora peggiori per l'immagine del marchio.
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Successo anche a me, ma ho forzato il downgrade alla versione precedente e bloccato gli aggiornamenti. Così il telefono è tornato come prima. La nota positiva e che Google mi ha rimborsato 49 euro che userò per sostituire la batteria in futuro
Ciao..come hai fatto a ricevere il rimborso? Io ci sto provando da un po' ma con zero risultati 😓
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Successo anche a me, ma ho forzato il downgrade alla versione precedente e bloccato gli aggiornamenti. Così il telefono è tornato come prima. La nota positiva e che Google mi ha rimborsato 49 euro che userò per sostituire la batteria in futuro
Quindi anche tu hai avuto il peggioramento della batteria e dopo hai provveduto a fare il down grade(ritorno ad android 12)? La batteria è tornata a funzionare come prima? Come si fa il downgrade? Però c'è più rischio per quanto riguarda la sicurezza?
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Io sono uno degli utenti colpiti. Lavoro in una grande azienda di prodotti di lusso e ritengo che non abbia alcun senso la teoria che vuole che Google abbia fatto questa schifezza per "indurre i clienti" a prendere un nuovo pixel. In primis nessuno sano di mente penserebbe di fidelizzare un cliente verso un nuovo acquisto creandogli un grosso problema con un proprio prodotto. In secondo luogo chi ha un telefono del 2020 nel 2024 mediamente sta già pensando di cambiarlo, senza bisogno di spinte, che peraltro in questo caso lo spingono su altre marche... L'unica ipotesi sensata è che abbiano scoperto dei potenziali rischi di sicurezza e quindi siano stati costretti a intraprendere controvoglia questa strada per evitare grane ancora peggiori per l'immagine del marchio.
Concordo però avrebbero dovuto rendere la situazione e la procedura di sostituzione batteria e/o rimborso più chiara, con un messaggio via mail spiegando le ragioni di sicurezza che ci sono dietro.
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Quindi anche tu hai avuto il peggioramento della batteria e dopo hai provveduto a fare il down grade(ritorno ad android 12)? La batteria è tornata a funzionare come prima? Come si fa il downgrade? Però c'è più rischio per quanto riguarda la sicurezza?
c'è il rischio che ti prende fuoco in tasca o in faccia rovinandoti la vita... ma hey, contento tu!
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Personalmente non ho un pixel 4a, ma stavo pianificando di comprare un 8a dopo questa bella pubblicità passeró a qualche altro modello, lasciando i pixel dove stanno.
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Vero, hi dovuto cambiare i cellualr3ma non ho più voluto google, li ho ritenuti poco seri. Hanno poi promesso 50 euro, ancora non si sono visti
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Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, giacché i problemi erano anche altri (ad esempio comportamenti inspiegabili della UI in varie situazioni). Con i telefoni Google io ho chiuso.
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Successo anche a me, ma ho forzato il downgrade alla versione precedente e bloccato gli aggiornamenti. Così il telefono è tornato come prima. La nota positiva e che Google mi ha rimborsato 49 euro che userò per sostituire la batteria in futuro
Anche a me è successo, e trovandomi bene mi dispiace. L'intenzione anche per me è farlo ripartire dai dati di fabbrica e bloccare gli aggiornamenti.
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Google mi ha proposto un buono da 120 euro come rimborso dopo l'aggiornamento al mio pixel 4a da usare solo sul google store .
Se oggi 17/02/25 compro sullo store un 8a lo pago 399 se invece inserisco il codice del buono i 120 euro vengono detratti da 549 e quindi mi costa 429 euro!!!! ASSURDO
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