Dici "razzista" e l'iPhone scrive "Trump", lo strano bug di iOS

Un bug del dettatore vocale di iOS sostituisce "razzista" con "Trump": inutile dire che gli utenti hanno subito condiviso la cosa sui social.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

1

Uno stranissimo bug di iOS sta causando la sostituzione automatica della parola "razzista" con "Trump" durante l'uso della funzione di dettatura su iPhone. Il problema, scoperto da alcuni utenti e che è immediatamente finito su TikTok, si verifica quando si usa la trascrizione vocale nell'app Messaggi e, ovviamente, solamente con la lingua inglese.

Quando si pronuncia la parola "razzista", iOS trascrive brevemente il testo come "Trump" prima di correggerlo nella parola intesa. Non è chiaro cosa possa causare questo comportamento, ma Engadget è riuscita a replicare il problema. Apple ha dichiarato al New York Times che il fenomeno è dovuto a una "sovrapposizione fonetica tra le due parole", nonostante non suonino per niente simili.

@user9586420191789

My dad sent me this video this morning. He told me his friend noticed that when he used speech to text and said "racist," it briefly changed to "Trump" before changing back. Seems like subliminal messaging to me. I don't have an iPhone and my phone doesn't do it. #iphone #Trump #apple #elonmusk #fyp @Anna Matson @Aquarius_Waive @athena @David Gokhshtein @Doxielvr @Hello America @Jason Pargin, author @Jeffery Mead @Jeff Mead @Joe "Pags" Pagliarulo @J.D. Vance @Link Lauren @Tulsi Gabbard @user80861822781

♬ original sound - Jess White2260

La spiegazione ufficiale non chiarisce perché "razzista" con la "r" minuscola venga trascritto come "Trump" - apparentemente un riferimento all'attuale presidente - e non come "trump", il sostantivo. Un esperto di IA che ha lavorato su Siri, che non vuole essere citato, ha suggerito al NY Times che potrebbe trattarsi di uno scherzo di cattivo gusto da parte di un dipendente Apple, più che di un bug; un'ipotesi tutt'altro che da scartare, visto quanto poco convincente sembra essere la giustificazione data dall'azienda. 

Indipendentemente dalla natura del problema, questa non è che cattiva pubblicità per Apple, che ha annunciato un investimento di 500 miliardi di dollari (in gran parte già finanziato) in strutture di produzione per server IA. La notizia è emersa poco dopo che l'attuale CEO di Apple Tim Cook ha incontrato il Presidente Donald Trump, che di certo non sarà contento di leggere una notizia del genere.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

1 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Refuso: contendo
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Io non vedo nessun BUG
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.