Google si appresta a lanciare il nuovo Pixel Watch 3, il quale sembra sarà equipaggiato con il chipset Qualcomm Snapdragon Wear 5100 (SW5100) e un co-processore Cortex M33. Questa configurazione hardware non è una novità, dato che era presente già nel Pixel Watch 2 dell'anno scorso. Anche la dotazione di memoria rimane invariata, con 2GB di SDRAM e 32GB di memoria eMMC flash.
Il Pixel Watch 3 dovrebbe introdurre anche una impercettibile miglioria nella capacità della batteria, passando da 306mAh a 307mAh, in pratica garantendo prestazioni energetiche simili. La durata della batteria continuerà ad essere di 24 ore con il display sempre attivo, estendibili a 36 ore attivando la modalità risparmio energetico. Inoltre, la versione da 45mm, la prima in questa dimensione per un Pixel Watch, offrirà una batteria da 420mAh.
Il display sarà la novità più importante
Una delle più grandi novità di Pixel Watch 3 sarà il nuovo display. Con una frequenza di aggiornamento di 60Hz massima, lo smartwatch sarà in grado di risparmiare batteria scendendo fino a 1Hz quando l'orologio non è in uso.
Entrambi i modelli del Pixel Watch 3 possono tecnicamente raggiungere una luminosità di picco di 2000 nit, ma possono anche scendere fino a 1 nit, il che è ideale per l'uso notturno. La modalità notte permetterà di migliorare ulteriormente l'esperienza di utilizzo durante il riposo.
A dispetto di alcune novità, quindi, la struttura complessiva del Pixel Watch 3 non si discosta significativamente da quella del suo predecessore, e non adotta, per esempio, un sistema operativo doppio come quello che troviamo negli ottimi smartwatch OnePlus Watch 2R e Oppo Watch X.