Samsung Galaxy S22 Ultra e Steam Deck sono lontani parenti. La (presunta) scoperta emerge da un rapporto di Gamma0burst, che ha raccolto alcuni dati su entrambi i device ed è giunta alla seguente conclusione: la GPU integrata Samsung Exynos 2200 potrebbe essere un derivato di AMD Van Gogh, il chip che si è fatto strada nella console portatile Steam Deck prodotta da Valve.
La GPU Exynos 2200 ha diversi nomi. Quello ufficiale è Xclipse 920, ma viene identificata anche come Voyager, Mariner, GPU RDNA2 e soprattutto MGFX0 (M0), secondo quanto risulta dai dati del kernel. Il suo successore, per inciso, potrebbe chiamarsi MGFX1 o M1 (ufficialmente Xclipse 930).
La notizia più importante è che i dati del chip sono associati al firmware Van Gogh Lite, e AMD Van Gogh è il nome in codice dell'APU di Steam Deck. La differenza è che Van Gogh è un processore X86 a tutti gli effetti, mentre Van Gogh Lite è un SoC mobile basato sull'architettura ARM. I dati del firmware potrebbero semplicemente suggerire che il sottosistema grafico è condiviso solo in parte tra questi chip.
Analizzando il codice di Van Gogh Lite, intuiamo che Xclipse 920 è una versione ridotta di questa GPU di Van Gogh, non con 512 bensì con 384 Stream Processor. L'APU Van Gogh Lite, dunque, sarebbe una variante di quella che si trova nella console portatile Steam Deck (Van Gogh "standard"), una variante "downclockata" per adattarsi ai dispositivi mobili (nello specifico, Samsung Galaxy S22, Samsung Galaxy S22+ e Samsung Galaxy S22 Ultra)
Nei risultati di Gamma0burst troviamo menzione anche dell'MGFX1, la futura GPU Xclipse 930. Per quest'ultima, il numero di WGP (WorkGroup Processors) potrebbe aumentare a 4 (Xclipse 920 ne ha soltanto 3).
L'orologio smart Samsung Galaxy Watch4 44mm con batteria a lunga durata è disponibile su Amazon a 129,00 euro in meno rispetto al prezzo consigliato. Scopri l'offerta cliccando qui!