Che cos'è uno smartphone?
RIM BlackBerry
Oggigiorno i telefonini possono fare molto più che delle semplici telefonate o inviare dei messaggi di testo, e non dovrete nemmeno sacrificare il pad numerico per sfruttare delle funzionalità extra. C'è una moltitudine di potenti PDA Phones, a cui dedicheremo presto un articolo, ma quando cercate un telefono, che funzioni come un telefono, ma che offra anche altre funzioni, dovrete rivolgervi a uno smartphone.
Anche se il termine smartphone è utilizzato anche per i PDA phone, come il Plam Treo, il Blackberry e altri dispositivi Windows Mobile Pocket PC, in questo articolo faremo riferimento agli smartphone basati sul classico pad numerico, come il Motorola RAZR o il BlackBerry Pearl, ad alcuni terminali basati su Windows Mobile di HTC e Samsung e ad altri che utilizzano Symbian marchiati Nokia, Sony Ericsson e LG.
Ci sono tre principali sistemi operativi per gli smartphone. Windows Mobile Smartphone, Symbian e l'OS Motorola basato su Java. Esistono anche altri sistemi operativi, come il Blackberry OS del Pearl, ma rimangono sistemi proprietari.
Ci sono dozzine di telefoni Symbian con differenti interfacce, ma il sistema operativo è sempre lo stesso.
Esistono molti telefoni dotati di funzionalità da smartphone, ma che però non sono dei veri smartphone. Possiamo chiamarli "telefonini high-end". Dispongono di fotocamera, calendario, software per email e browser web, riproduttore musicale e anche slot per memory card, come il modello LG VX8500 Chocolate. Tuttavia, questi telefonini high-end hanno un sistema operativo proprietario anziché un OS tra quelli elencati poco fa, e ciò significa che non sarete in grado di installare del software extra (oltre ad alcuni giochi Java) e solitamente la rubrica indirizzi è limitata a 500 contatti.
Regola numero 1 di 4: Un vero smartphone è espandibile e c'è una grande quantità di software extra che può essere installata.
Regola numero 2 di 4: Generalmente, se un telefonino porta un determinato marchio, ciò non è condizione sufficiente perchè sia uno smartphone.
Regola numero 3 di 4: É il sistema operativo che rende un telefonino uno smartphone.