Condivisione nelle vicinanze, Google introduce la scelta multipla dei destinatari

Condivisione nelle vicinanze si aggiorna e introduce un'importante novità: d'ora in poi è possibile inviare file a più destinatari.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Condivisione nelle vicinanze
(in inglese Nearby Sharing) è la funzione di Google che permette l'invio di qualsiasi file tra dispositivi Android o Chrome OS. Potremmo definirla l'equivalente di AirDrop, una tecnologia utile a condividere foto, documenti, contatti e altri file tra device Apple. In entrambi i casi, la condivisione avviene in maniera istantanea, selezionando semplicemente i destinatari tra quelli che hanno abilitato Nearby Sharing (o AirDrop) nelle impostazioni del loro smartphone.

D'ora in poi, Condivisione nelle vicinanze permetterà agli utenti una condivisione ancora più veloce, grazie alla nuova opzione di scelta multipla dei destinatari a cui inviare i propri file "in un colpo solo" (contemporaneamente). Prima dell'aggiornamento, infatti, Nearby Sharing consentiva la condivisione con un singolo destinatario alla volta; selezionato quello, si doveva attendere che il trasferimento finisse, e soltanto dopo si poteva procedere con l'invio a qualcun altro.

In generale, negli ultimi tempi, Google ha molto migliorato la funzione Nearby Sharing, ampliando le possibilità di condivisione ai Chromebook e – più di recente – anche ai PC Windows. Questo update fa parte dell'ultima tranche di aggiornamenti stagionali di Android, insieme a quelli rilasciati per Google Messaggi, Gboard, Google TV e altre app ancora.

Come si vede nella demo qui sopra, la selezione dei destinatari deve avvenire comunque sequenzialmente (non è possibile selezionarli tutti in automatico); in compenso, il file viene ricevuto da tutti nello stesso momento.

Questa novità promette agli utenti Android un notevole risparmio di tempo nel caso in cui si voglia condividere un contenuto con un gruppo di persone presenti nella stanza (ad esempio). Tutte le info sull'utilizzo di Nearby Sharing per inviare e ricevere file sono disponibili sulla pagina di supporto ufficiale di Google.

La batteria del tuo smartphone non è più performante come una volta? Risparmia 2,00 euro sull'acquisto di questo power bank Anker con il coupon di Amazon!
Leggi altri articoli