Con il nuovo jailbreak la Apple TV diventa il TV Box definitivo

Un nuovo jailbreak per Apple TV che supporta anche l'ultima versione di TvOS la rende il TV Box dei sogni per gli amanti dell'emulazione.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Il jailbreak dei dispositivi Apple non è forse più di moda come un tempo, ma non per questo si è fermato: Palera1n, nome noto nell'ambiente, ha annunciato il jailbreak per Apple TV HD e Apple TV 4K di prima generazione. Un'ottima notizia già di per sé per gli appassionati, ma arricchita dal fatto che il jailbreak funziona anche sull'ultima versione di TvOS, la 17.4.

Con l'annuncio sono stati anche messi in luce alcuni dei dettagli tecnici su cui si basa questo jailbreak. È stato menzionato l'uso di un bootstrap rootful personalizzato, che sarà applicato direttamente al filesystem reale. Inoltre sarà possibile eseguire Spartan, un file browser per tvOS costruito su SwiftUI. Questo rappresenta un valore aggiunto notevole per gli utenti, offrendo una maggiore flessibilità nell'esplorazione e nella gestione dei file direttamente dal loro dispositivo Apple TV.

Grazie al jailbreak, gli utenti potranno sfruttare al massimo le proprie Apple TV, rendendole dei TV Box perfetti: oltre alle classiche app Apple, il jailbreak permette ad esempio di installare emulatori, app homebrew e tanti software che migliorano l'esperienza d'uso, oltre a permettere una personalizzazione completa dell'interfaccia. 

Come per tutti gli altri dispositivi, effettuare il jailbreak di Apple TV con lo strumento di Palera1n non è esente da rischi, ma molto spesso per gli utenti che "sbloccano" i propri device Apple, il gioco vale la candela. E se da un lato il jailbreak su iPhone ha perso sempre più interesse man mano che le nuove versioni di iOS hanno introdotto le funzioni che prima gli utenti aggiungevano tramite tweak e app esterne, qui le cose potrebbero essere diverse: il mondo dell'emulazione è vastissimo e ricco di appassionati e una Apple TV piena di perle del passato sembra parecchio interessante, non trovate?

Leggi altri articoli