Voce alle aziende

Come verificare la copertura fibra: naviga al massimo e senza compromessi con EOLO

Come verificare la copertura fibra? Segui passo passo i nostri consigli, per navigare in sicurezza e al massimo del potenziale.

Avatar di Eolo

a cura di Eolo

Se state cercando informazioni su come verificare la copertura fibra nella vostra zona, siete nel posto giusto. La velocità di connessione disponibile in una determinata area può avere un impatto significativo sulla navigazione web, influenzandone fluidità e possibili interruzioni. A tal proposito, sebbene la fibra ottica stia prendendo sempre più piede nel campo delle tecnologie innovative, non è ancora disponibile ovunque. Prima di sottoscrivere un’offerta internet casa sarà fondamentale verificare se tale infrastruttura sia presente nella zona e, conseguentemente, che il provider desiderato la supporti.

In tale ambito, EOLO si distingue da sempre come leader del settore, in grado di coprire anche territori piuttosto remoti. Questo articolo si propone, quindi, come pratica guida per coloro che desiderano sottoscrivere un'offerta con tale operatore, ma non sono sicuri della sua presenza nell’area di riferimento.

Come verificare la copertura fibra

La fibra ottica offre agli utenti una serie di vantaggi significativi, dalla velocità superiori alle minori interferenze durante attività come lo smartworking e lo streaming. Ciò si traduce in una connessione internet stabile e affidabile nel tempo, anche qualora vi siano connessi diversi dispositivi contemporaneamente. Non a caso, dunque, la fibra ottica è considerata la tecnologia di trasmissione più avanzata e veloce attualmente disponibile, con velocità di upload e download fino a 1 Gbps.

Inoltre, con l’aumentare dei provider che offrono soluzioni sempre più convenienti per l’ambiente domestico e aziendale, si potrebbe essere tentati di sottoscrivere un abbonamento. Prima di farlo, però, è bene valutare se nella propria area siano disponibili tali infrastrutture e, eventualmente, la loro tipologia. In linea di massima, infatti, si parla di cavi in fibra ottica che arrivano direttamente all’abitazione, ossia FTTH, oppure all’armadio stradale e, dunque, con il resto del percorso realizzato tramite cavi in rame.

Ma come verificare la copertura fibra? Il modo più semplice è contattare il provider di servizi Internet selezionato. Molte compagnie, infatti, mettono a disposizione degli utenti pratiche mappe interattive sui loro siti web, che mostrano le aree in cui essi dispongono di tali infrastrutture; in alternativa, su molti siti di provider è possibile compilare un apposito form con il proprio indirizzo che permette di avere informazioni rispetto alla copertura nella propria zona. Se le informazioni online non fossero sufficientemente chiare, è possibile telefonare al servizio clienti dedicato. Ciò, non solo permetterà di ottenere indicazioni sulla presenza o meno dei cavi in fibra ottica, ma, qualora non fosse presente, anche delle future possibilità di copertura della zona.

Un ulteriore metodo per verificare la disponibilità della fibra nella propria zona è quello di cercare la presenza di infrastrutture vicino all'edificio ove si desidera installare tale tecnologia o, eventualmente, nel quartiere limitrofo. Tale struttura, definita comunemente Armadio Cross Connect, si presenta solitamente come un piccolo mobiletto in metallo con apposto la dicitura FTTC/FTTH. Al suo interno, infatti, saranno ospitati i cavi che forniranno tale servizio Internet a case e aziende nella zona circostante.

Inoltre, qualora si possieda già una linea attiva, si possono eseguire i test di velocità. A tal proposito, esistono numerose applicazioni e strumenti virtuali che permettono di quantificare numericamente download e upload della connessione. Nella fibra ottica, tali valori tendono a essere sempre simmetrici, ovvero uguali o molto simili.

Infine, ma non ultimo per importanza, è buona norma anche chiedere ai vicini. A prescindere dal provider selezionato, coloro che già utilizzano una connessione in fibra possono fornire informazioni dettagliate circa la copertura, ma soprattutto la qualità del servizio.

La copertura fibra di EOLO

La copertura fibra di EOLO si basa su due tipologie di tecnologia: FTTH e FWA.

Nel primo caso, parliamo della fibra ottica diretta. Tale tecnologia, a oggi sempre più diffusa grazie agli innumerevoli lavori di posa degli specifici cavi, consente di trasmettere il segnale fino all’edificio, sia esso una casa o un’azienda. Si tratta, dunque, di una connessione internet estremamente veloce, affidabile e con un periodo di latenza praticamente impercettibile. La FTTH è considerata una delle soluzioni più avanzate e performanti, con una connessione che può raggiungere fino a 1 Gb/s. Tuttavia, poiché richiede interventi infrastrutturali specifici e costosi, potrebbe non essere disponibile in tutte le aree geografiche.

La connessione FWA di EOLO, conosciuta come ad accesso wireless fisso, utilizza invece le onde radio per inviare segnali ad alta velocità. Contrariamente ai cavi ottici, dunque, upload e download avvengono tramite una infrastruttura che prevede la presenza di torri di trasmissione per l’invio del segnale radio a delle antenne di ricezione (che vengono installare presso l’abitazione dell’utente). Mediante tale tecnologia, dunque, il proprio dispositivo digitale riceverà il segnale radio direttamente dalla torretta di trasmissione del provider Internet, senza la necessità di un sistema cablato. Ciò, oltre a offrire una velocità fino a 300 Mb/s, riesce a portare la banda larga anche nei cosiddetti deserti digitali, ossia regioni remote o difficili da connettere tramite impianti tradizionali.

Grazie a queste tecnologie, EOLO è in grado di offrire copertura internet in quasi tutte le aree del territorio, coprendo oltre 7.000 comuni in Italia. Per verificare la copertura effettiva del provider nella propria zona, basta collegarsi al suo sito web.

Attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva, è possibile inserire l'indirizzo completo, compreso di numero civico e comune, che si desidera verificare. Una volta confermato, in pochi istanti si riceverà un responso sulla copertura disponibile nella zona.
In alternativa, è possibile contattare il servizio clienti di EOLO. Vi è, difatti, un numero verde dedicato totalmente gratuito. Oltre a ciò, è disponibile un apposito modulo online dove lasciare il proprio nome e numero di telefono per essere richiamati.

EOLO si impegna a fornire assistenza e informazioni dettagliate per garantire a ogni utente l'accesso alla connessione internet più adatta alle proprie esigenze.