La WWDC 2021 ha avuto inizio nella serata di ieri con l'ormai tradizionale keynote di apertura in cui Apple ha raccontato tutte le novità in arrivo sui propri sistemi operativi e nelle proprie app.
Le prime Beta sono già disponibili al download dal sito dell'azienda californiana dedicato ai developer, tuttavia esiste un modo semplice per provare le novità di iPadOS 15 anche senza un profilo sviluppatore. Ecco come fare.
Per installare la Beta di iPadOS 15 dedicata agli sviluppatori dal sito di Apple è necessario disporre di un account developer, il quale richiede il pagamento di un canone annuale che non tutti sono disposti a versare solo per provare in anteprima le novità dei sistemi operativi del brand. Solitamente l'account viene pagato solo da chi effettivamente sviluppa le app e le pubblica su App Store.
Per aggirare questa limitazione, se siete curiosi di provare le novità in arrivo questo autunno, vi basterà scaricare un profilo developer sul vostro iPad e procedere al download dell'aggiornamento OTA direttamente dal tablet.
La procedura è molto semplice ma può essere rischiosa, alla fine dei conti iPadOS 15 è un sistema operativo ancora in pieno sviluppo e le applicazioni che più amate potrebbero riscontrare problemi o non funzionare affatto. Per questo motivo vi consigliamo di effettuare un backup completo del vostro dispositivo prima di procedere!
iPad compatibili con iPadOS 15
- iPad quinta generazione
- iPad sesta generazione
- iPad settima generazione
- iPad ottava generazione
- iPad Air seconda generazione
- iPad Air terza generazione
- iPad Air quarta generazione
- iPad mini quarta generazione
- iPad mini quinta generazione
- iPad Pro 9,7" prima generazione
- iPad Pro 12,9" prima generazione
- iPad Pro 9,7" seconda generazione
- iPad Pro 12,9" seconda generazione
- iPad Pro 10,5"
- iPad Pro 12,9" terza generazione
- iPad Pro 11"
- iPad Pro 12,9" quarta generazione
- iPad Pro 11" (Apple M1)
- iPad Pro 12,9" (Apple M1)
Come scaricare iPadOS 15 Beta
Per scaricare iPadOS 15 Beta sul vostro iPhone non avrete bisogno nemmeno di un PC o un Mac, vi basterà il vostro amato tablet:
- Con il browser Safari del vostro iPhone recatevi sul sito https://betaprofiles.com/
- Scorrete in basso fino a raggiungere la sezione dedicata ad iPadOS 15
- Toccate il pulsante Install Profile e seguite le istruzioni a schermo
- Una volta installato il profilo riavviate l'iPad
- Ora recatevi in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software e dovreste poter scaricare iPadOS 15
Una volta scaricato l'aggiornamento l'iPad dovrà essere nuovamente riavviato, dopo di che potrete godere di tutte le novità annunciate da Apple sul vostro tablet in attesa della versione definitiva del sistema operativo!
Il nuovo iPhone SE versione 2020 da 64GB è attualmente disponibile su Amazon in sconto a soli 479,00 euro, non fatevelo scappare!