Ormai iOS 17 è ufficiale e con lui tutte le novità annunciate da Apple durante la WWDC 2023, le prime build di iOS 17 Beta sono disponibili al download sul portale dell'azienda di Cupertino dedicato ai developer. In passato era possibile provare iOS Beta installando un profilo sviluppatore, oggi le Beta sviluppatori sono disponibili gratuitamente per tutti in modo ufficiale.
Ecco come installare le Beta di iOS 17 in anteprima anche se non siete dei veri sviluppatori.
Fino alla scorsa versione di sistema operativo, per installare la Beta di iOS dedicata agli sviluppatori dal sito di Apple era necessario disporre di un account developer. La creazione di un account sviluppatore non è mai stata complicata ma storicamente richiedeva il pagamento di un canone annuale di 99 euro che non tutti sono disposti a versare solo per provare in anteprima le novità dei sistemi operativi Apple. Solitamente l'account viene pagato solo da chi effettivamente sviluppa le app e le pubblica su App Store, ovvero coloro che possono rifarsi dell'investimento con quanto guadagnato dalle proprie opere.
In passato era possibile scaricare le Beta dedicate agli sviluppatori aggirando tale limitazione: bastava scaricare un profilo sviluppatore sul proprio iPhone e procedere al download dell'aggiornamento OTA direttamente dal dispositivo.
Con un cambiamento introdotto in iOS 16.4, Apple ha reso l'installazione delle Beta private più facile. Gli utenti avranno la possibilità di abilitare le Beta direttamente nelle Impostazioni. Apple abilita automaticamente questa voce, a condizione che il dispositivo sia connesso a iCloud con lo stesso Apple ID utilizzato per iscriversi al programma gratuito.
"A partire da iOS e iPadOS 16.4 beta, i membri dell'Apple Developer Program vedranno una nuova opzione per abilitare le beta per sviluppatori direttamente da Aggiornamento software nelle Impostazioni. Questa nuova opzione verrà attivata automaticamente sui dispositivi già iscritti al programma che si aggiornano all'ultima release beta. Per visualizzare questa opzione nelle Impostazioni, l'iPhone o l'iPad deve essere connesso con lo stesso ID Apple utilizzato per iscriversi all'Apple Developer Program. Nelle future versioni di iOS e iPadOS, questa nuova impostazione sarà il modo per abilitare le beta degli sviluppatori e i profili di configurazione non garantiranno più l'accesso" scrive l'azienda di Cupertino.
Attenzione: La procedura di installazione è molto semplice ma può essere rischiosa, alla fine dei conti iOS 17 è un sistema operativo ancora in pieno sviluppo e le applicazioni che più amate potrebbero riscontrare problemi o non funzionare affatto. Per questo motivo vi consigliamo di effettuare un backup completo del vostro dispositivo prima di procedere!
Come scaricare iOS 17 Beta
Prima di procedere all'installazione vera e propria, è necessario recarsi sul sito di Apple dedicato agli sviluppatori ed iscriversi al programma gratuito. Nella pagina è ancora presente l'Apple Developer Program a pagamento, tuttavia non è necessario.
In seguito, per scaricare iOS 17 Beta sul vostro iPhone non avrete bisogno nemmeno di un PC o un Mac, vi basterà il vostro amato smartphone:
- Aprite l'app Impostazioni sull'iPhone
- Toccate Generali -> Aggiornamento software
- Toccate il nuovo pulsante Aggiornamenti beta che apparirà automaticamente se disponete di un Apple ID adeguato
- Scegliere la voce Beta per sviluppatori
Da qui vi basterà cercare normalmente la presenza di un aggiornamento OTA come siete sempre stati abituati negli anni ed Apple vi recapiterà la Beta. Una volta scaricato l'aggiornamento lo smartphone dovrà essere riavviato, dopo di che potrete godere di tutte le novità annunciate da Apple sul vostro iPhone in attesa della versione definitiva del sistema operativo in arrivo il prossimo autunno!