Come controllare lo spazio occupato su dispositivi Android

Al momento dell'acquisto lo spazio di storage offerto dai recenti smartphone e tablet sembra sempre sufficiente. Con il tempo, purtroppo, la memoria si riempie e diventa difficile tenere sotto controllo la situazione. Ecco alcuni consigli utili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quando si acquista un nuovo tablet o un nuovo smartphone si crede spesso che lo spazio di memorizzazione disponibile sul dispositivo sia sempre sufficiente, e con dispositivi top di gamma che integrano memoria da 64 GB questa ipotesi è più che lecita. Nella realtà dei fatti, dopo aver fatto scatti fotografici, riprese video e sincronizzato tutta la propria libreria musicale ci si accorge che lo spazio libero è drasticamente diminuito. Che fare quindi?

Un buon consiglio potrebbe essere quello di fare una sana "pulizia" del dispositivo mobile cercando di capire quali siano i contenuti più ingombranti e quali di essi non sono proprio indispensabili. In questo breve articolo vedremo quali strumenti Android mette a disposizione per assolvere a questo compito e quali altre alternative esistono tra le app del Google Play.

Come visualizzare lo spazio occupato usando gli strumenti di Android

Tra i vari strumenti messi a disposizione dal menu Impostazioni di Android c'è anche un elemento che offre alcune informazioni di base relative alla memoria occupata e disponibile, il tutto senza dover installare software di terze parti.

Per accedere a questi strumenti è necessario entrare nel Centro Notifiche con uno swipe dall'alto verso il basso del display.

2

Con un ulteriore swipe verso il basso si potrà accedere al pannello "impostazioni rapide" nel quale si dovrà selezionare l'icona "impostazioni" (icona con ingranaggio) collocata in alto a destra.

3

Nella sezione "dispositivi" selezionare la voce "memorizzazione & USB". Giunti a questo punto è doverosa una precisazione: a seconda delle versioni di Android installate sui dispositivi e delle personalizzazioni compiute dai produttori sono possibili eventuali differenze tra quanto descritto e quanto disponibile sul proprio dispositivo Android. Si tratta però di differenze minime e, eventualmente, con i vari strumenti di ricerca sarà possibile risolvere situazioni ambigue.

4

Il pannello "memoria interna" mostra informazioni relative all'occupazione dello spazio di memorizzazione integrato. Viene anche fornita un'indicazione sul modo in cui tale spazio è ripartito: il pannello mostra in dettaglio quanto occupato dalle app, quanto occupato da immagini, video e altri contenuti. Nel caso in cui il dispositivo permetta l'inserimento di una memoria aggiuntiva di tipo SD o simili, anche per tale spazio saranno fornite le medesime indicazioni.

5

Da questo pannello sarà anche possibile raggiungere un ulteriore livello di dettaglio nel quale verrà mostrato quanto spazio occupa ogni singola applicazione, e con buona probabilità noteremo che alcune app di giochi occupano porzioni di memoria davvero elevate. Queste informazioni potranno essere usate in futuro per decidere ad esempio di disinstallare una specifica app particolarmente ingombrante e scarsamente usata.

Cliccando sul pulsante "menu" presente sulla sinistra dell'interfaccia grafica sarà possibile selezionare la modalità di visualizzazione dei contenuti scegliendo tra ordine alfabetico, spazio occupato o altre comode opzioni.

6

Per la visualizzazione delle immagini è disponibile anche un'opzione che organizza i contenuti all'interno di una griglia, offrendo quindi a colpo d'occhio ulteriori dettagli sui singoli elementi. Selezionando dall'elenco precedente la voce "Altri" verranno visualizzati tutti i file e le cartelle che non rientrano nelle precedenti tipologie. Si entra quindi nei contenuti di sistema e in cartelle in cui, potenzialmente, un utente poco esperto può anche causare danni.

9

I potenziali rischi insiti in questa operazione hanno suggerito a Google di visualizzare un ulteriore avviso, con la necessità di premere il pulsante "esplora" per rendere l'utente ancor più consapevole del gesto che sta compiendo.

7

8

In questa visualizzazione sono presenti tutte le cartelle memorizzate sul sistema: è possibile accedere al singolo elemento, aprire sottocartelle o visualizzare i dettagli relativi a singoli file. Per facilitare la visualizzazione dei contenuti è anche possibile organizzare e filtrare file e cartelle in base a specifiche regole accessibili dal tasto menu collocato in alto a destra.

Leggi altri articoli