Una nuova app promette di portare questa utile funzione anche su tutti gli smartphone meno recenti o quasi.
La Privacy Dashboard di Android 12 è stata mostrata per la prima volta durante il Google I/O 2021 ed è poi stata resa disponibile nella Beta 2 del nuovo sistema operativo. Essa permette di controllare quali applicazioni hanno richiesto accesso ai diversi permessi di Android e anche il momento esatto in cui l'hanno fatto per un migliore controllo dello smartphone.
Se non siete tra i fortunati ad avere tra le mani un dispositivo su cui è possibile installare la Beta di Android 12 oppure siete sicuri che il vostro smartphone non riceverà l'aggiornamento e siete curiosi di provare questa funzionalità, lo sviluppatore Rushikesh Kamewar ha realizzato un'app che fa proprio al caso vostro!
L'app è abbastanza vicina all'implementazione di Google. Ha un'interfaccia utente praticamente identica a quella ufficiale funziona proprio allo stesso modo. Privacy Dashboard mostra una timeline in cui è mostrato quando le app hanno avuto accesso alla posizione, al microfono e alla fotocamera nelle ultime 24 ore. Essa richiede i permessi di localizzazione e accessibilità per tenere traccia di quali app hanno usato fotocamera e microfono. Lo sviluppatore afferma che Privacy Dashboard richiede il permesso di Accessibilità per evitare di dover accedere direttamente alla fotocamera e al microfono.
L'app permette di utilizzare anche degli indicatori per la privacy in stile Android 12, i quali mostrano un microfono o un'icona di localizzazione nell'angolo in alto a destra per avvisarvi ogni volta che un'applicazione sta usando tali permessi.
Privacy Dashboard potrebbe non essere sempre accurata però. Quando SystemUI o la tastiera, per esempio, vengono visualizzati sopra l'app in uso, Privacy Dashboard potrebbe mostrare queste app nella timeline invece di quella che effettivamente ha richiesto i permessi.
È possibile scaricare Privacy Dashboard gratuitamente dal Google Play Store e l'app viene proposta completamente senza pubblicità. L'unico cavillo è che la compatibilità è garantita solamente con Android 7.0 o versioni successive, il che comunque dovrebbe permetterne l'utilizzo alla maggior parte di voi.
Per chi è alla ricerca di uno smartphone fluido e non ama i bordi curvi, può trovare l’ottimo OnePlus Nord 5G su Amazon!