Come attivare Gemini Live in italiano

Gemini Live è l'impressionante assistente vocale conversazionale di Google da poco annunciato. Teoricamente è disponibile sono in inglese e solo negli USA.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Siete rimasti colpiti dalla presentazione di Google riguardo alle potenzialità di Gemini Live ma siete rimasti delusi dal fatto il nuovo assistente non è disponibile in italiano? Niente paura, in questa guida vedremo come aggirare questa limitazione per poter provare in anteprima la nuova IA che promette miracoli!

Che cos'è Gemini Live?

Dimenticatevi la digitazione, parlate liberamente e Gemini vi risponderà a voce.

Gemini Live rappresenta l'ultima frontiera dell'intelligenza artificiale Google applicata agli smartphone, un assistente virtuale rivoluzionario che promette di cambiare il modo in cui interagiamo con i nostri dispositivi. In pratica, sembra essere tutto ciò che ci è sempre stato promesso per gli assistenti vocali: personale, intelligente e in grado di sostenere una conversazione in modo naturale.

Tra le varie caratteristiche di Gemini Live troviamo:

  • Dialogo naturale: Parlate con Gemini come fareste con un amico, senza la necessità di digitare
  • Interrompete e continuate la conversazione: Aggiungete dettagli o cambiate argomento in qualsiasi momento, proprio come in una conversazione reale
  • Brainstorming a voce alta: Chiedete idee regalo, pianificate un evento o sviluppate un business plan, tutto parlando liberamente
  • Approfondite: Scoprite dettagli interessanti su qualsiasi argomento che vi incuriosisce
  • Esercitazioni orali: Preparatevi per presentazioni o discorsi importanti provando a voce alta in modo naturale

Gemini Live trasforma l'IA in un vero compagno di conversazione, rendendo l'interazione più semplice, intuitiva e produttiva. Con il suo approccio innovativo e le sue funzionalità avanzate, Gemini Live si candida a diventare lo standard di riferimento per gli assistenti virtuali del futuro. Di seguito una demo mostrata all'evento Made by Google in cui sono stati annunciati anche i nuovi Google Pixel 9:

Come attivare Gemini Live in italiano

I passaggi per attivare Gemini Live in Italiano sono molti ma sono anche estremamente semplici. Non scoraggiatevi, quindi, e seguite le istruzioni passo passo per poter provare in anteprima il futuro degli assistenti digitali secondo Google.

Requisiti

La guida è stata realizzata provando i vari passaggi su un Google Pixel 9 e un Google Pixel 9 Pro XL, anche se potrebbe funzionare anche su altri modelli e su dispositivi di altri brand. Fateci sapere nei commenti se siete riusciti nell'impresa e su quale smartphone avete provato.

L'unico altro requisito è quello di essere abbonati a Google Gemini Advanced, in modo da avere accesso dal vostro account ai modelli LLM più avanzati del colosso americano.

1. Cambiare lingua

Il primo passo da effettuare per attivare Gemini Live è banalmente quello di cambiare la lingua dello smartphone, ma non solo.

  • Aprite l'app Gemini, toccate la vostra foto profilo in alto a destra e poi su Impostazioni
  • Selezionate la voce Assistenti digitali di Google e impostate Google Assistant come predefinito
  • Richiamate Google Assistant (con tasti, gesture o la voce, è indifferente) e chiedete qualsiasi cosa, l'importante è ricevere una risposta
  • Nella schermata della risposta toccate l'immagine del profilo in alto a destra
  • Ora selezionate la voce Lingue e scegliete English (United States)

  • Aprite l'app Gemini e impostate di nuovo quest'ultimo come assistente predefinito
  • Cambiate le lingua dello smartphone dalle Impostazioni in English (United States)

2. Attivare una VPN

Questo passo è fondamentale per la riuscita di questa operazione in quanto Gemini Live ad oggi è ufficialmente disponibile solo negli USA. Noi abbiamo utilizzato NordVPN ma probabilmente qualsiasi altro servizio di qualità può essere equivalente. Vi lascio alla lista delle migliori VPN per Android nel caso non ne aveste una già a disposizione:

Una volta attivata la VPN, connettetevi ad uno qualsiasi dei server disponibili sul suolo americano.

3. Forzare la chiusura delle app

Ora è necessario forzare il riavvio delle app responsabili per l'esecuzione di Gemini, per fare ciò:

  • Aprite le impostazioni e recatevi nella lista delle app installate
  • Trovate l'app Google e, dopo averla selezionata, toccate la voce Forza interruzione
  • Fate la stessa cosa con l'app Gemini (non dovrebbe servire ma per sicurezza

4. Provate Gemini Live in inglese

Sì, avete capito bene. Il prossimo passo è quello di richiamare Gemini e, se tutto è andato a buon fine, dovreste vedere in basso a destra il pulsante per l'attivazione della modalità Gemini Live.

Una volta toccato il pulsante, partirà un primo tutorial che vi spiegherà (in inglese) come funziona Gemini Live e vi guiderà nella selezione della vostra voce preferita. Purtroppo questo passaggio è superfluo, perché la voce italiana non sarà quella che andremo a scegliere in questo momento.

Terminati questi passaggi, potete tranquillamente tornare alla home.

5. Cambiare lingua (di nuovo)

Ed eccoci arrivati alla conclusione di questa guida, è ora il momento di ripristinare le impostazioni di lingua per tutte le nostre app e per lo smartphone.

Come nel punto 1. è necessario recarsi nelle impostazioni di Gemini, riattivare Google Assistant e cambiare la lingua in italiano. Una volta faccio ciò dovreste poter selezionare di nuovo Gemini come assistente e avere ancora accesso a Gemini Live. Questa volta l'assistente parlerà perfettamente italiano e sarà in grado di capirvi e rispondervi alla perfezione!

Verificato ciò, potrete tranquillamente impostare di nuovo la lingua dello smartphone in italiano e spegnere la VPN.

Attenzione: Se l'app Google o lo smartphone dovessero riavviarsi, potreste dover ripetere da capo l'intera procedura!

Per concludere, vogliamo sottolineare il fatto che ufficialmente Gemini Live non è mai stato lanciato in Italia e in lingua italiana. Questa procedura aggira i limiti imposti da Google e vi fornisce accesso ad una funzionalità ancora in pieno sviluppo e potenzialmente non funzionante al 100%. Un esempio di ciò è la mancanza di nuovi modelli di voce per l'assistente italiano, il quale risulta più meccanico nelle risposte rispetto a Gemini Live in inglese, quest'ultimo invece incredibilmente naturale nei toni e nei modi.

Leggi altri articoli