In questo periodo stiamo sentendo tanto parlare di Clubhouse, social network che basa la totalità delle interazioni tra la community tramite il solo utilizzo della voce. La piattaforma è già da qualche tempo approdata su App Store, ma solo di recente è uscita fuori dal suo guscio per farsi conoscere dal pubblico. Arriverà comunque anche su Android.
Il team di Alpha Exploration, ovvero lo sviluppatore, è stato talmente preso alla sprovvista da tale "popolarità" che si è trovato costretto ad inserire una sorta di accesso su invito per poter tenere a bada l'immensa mole di traffico che da li a poco sarebbe sopraggiunta sulla piattaforma.
Tutta questa visibilità però attrae anche curiosi, esperti del settore ed attenti alla privacy che vorrebbero sapere con chi e se sono condivisi i propri dati personali che passano attraverso la piattaforma. Ebbene, ci sarebbero aggiornamenti in merito. Sono state effettuate infatti alcune indagini e le informazioni raccolte dallo Stanford Internet Observatory hanno riferito che la piattaforma possiede parecchie vulnerabilità, per la quale un attacco potrebbe avere esito positivo e che identificherebbe quindi la posizione dei dati degli utenti.
Il flusso di dati inoltre sarebbe controllato da una società terza chiamata Agora. Questa archivierebbe i dati degli utenti in chiaro senza essere quindi dotati di una chiave di cifratura valida. In questi flussi sono contenuti anche gli ID degli utenti e va da se che ad ognuno equivale nome cognome e altre informazioni sensibili.
Essendo Agora una società con sede cinese, per effetto di una legge deve essere a disposizione del governo per fornire eventualmente dati, registrazioni, messaggi audio, etc. Tutto ciò potrebbe essere richiesto senza motivazioni particolari, principalmente a nome della sicurezza nazionale.
Insomma, rimaniamo in attesa di ulteriori novità. Lo Stanford Internet Observatory ha comunque già contattato Clubhouse per fornirgli la documentazione delle falle trovate nella piattaforma, invitandoli a fare presto per fixarle.
Galaxy A51 è un ottimo smartphone e sostituisce l’ottimo Galaxy A50. Potete trovarlo qui al miglior prezzo.