Cambiare batteria ai nuovi iPhone 16 Pro costa ancora di più

Apple alza i prezzi per la sostituzione della batteria fuori garanzia dei modelli iPhone 16 Pro.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Apple ha aumentato il costo per la sostituzione della batteria fuori garanzia dei nuovi modelli iPhone 16 Pro, portandolo a 135 euro rispetto ai 109 euro precedenti dei modelli iPhone 15 Pro e Pro Max. Per gli iPhone 16 e iPhone 16 Plus, il prezzo rimarrà invariato a 109 euro.

L’incremento del costo di sostituzione si verifica a seguito dell'introduzione di un nuovo involucro in metallo per le batterie degli iPhone 16 Pro e Pro Max, progettato per migliorare la dissipazione del calore. Questa modifica potrebbe richiedere più lavoro per sostituire le batterie, giustificando così l'aumento dei prezzi di sostituzione, come riportato per la prima volta da MacRumors.

Tutti i nuovi iPhone sono coperti da una garanzia AppleCare di almeno un anno, quindi i nuovi acquirenti non subiranno immediatamente l'impatto dell'aumento dei costi. Inoltre, è possibile acquistare estensioni AppleCare+ che coprono la maggior parte delle riparazioni per tre anni o più. Nel contesto della garanzia, è possibile ottenere la sostituzione gratuita della batteria se questa non riesce più a mantenere almeno l'80% della sua capacità originale.

Le batterie degli iPhone 15 e modelli successivi sono progettate per mantenere l'80% della loro capacità originale fino a 1000 cicli di carica completi in condizioni ideali, migliorando la longevità rispetto ai modelli precedenti che si attestavano a 500 cicli.

I costi per la sostituzione della batteria di modelli di iPhone più vecchi variano a seconda del modello; le unità dell'iPhone 15 e iPhone 14 hanno un costo di sostituzione di 109 euro, mentre per i dispositivi più vecchi il costo è di 99 euro, fatta eccezione per l'iPhone SE, l'iPhone 7 e l'iPhone 8, che restano a 79 euro.

Leggi altri articoli