La Francia è stata colpita da un grave attacco alle sue infrastrutture di telecomunicazioni. Nella notte, cavi in fibra ottica sotterranei sono stati tagliati in diverse località attorno a Parigi e vicino al confine con il Lussemburgo, causando interruzioni di internet per migliaia di utenti.
I cavi sono stati recisi a intervalli di dieci minuti, provocando rallentamenti o blackout delle connessioni per i clienti dei principali provider come Free, SFR e Netalis. Le zone colpite includono Meaux, Souppes-sur-Loing, Le Coudray-Montceaux e Fresnes-en-Woëvre. I cavi danneggiati fanno parte delle connessioni internet tra importanti città come Parigi, Lille, Lione e Strasburgo.
Apparemment il y a des impacts sur Montpellier et Marseille.
— Nicolas Guillaume (@nguillam) July 29, 2024
Un segment aussi entre Paris et Lyon qui touche des liaisons qui remontent sur l'est de la France. Donc un SPOF au sud de Mâcon vers Lyon à tous les coups. 🤔🥺
Impact aussi entre Paris et Strasbourg.
Un attacco coordinato e ben pianificato
Secondo gli esperti, gli autori del sabotaggio sembrano aver agito con cognizione di causa per provocare il massimo danno. I cavi sono stati tagliati su entrambi i lati per complicare le riparazioni, che richiederanno di risaldare decine di migliaia di piccoli cavi in fibra ottica.
Un portavoce di SFR ha dichiarato che la tempistica degli attacchi suggerisce un'azione coordinata, definendoli "atti dolosi ben strutturati". Anche Clément Cavadore, fondatore del provider no-profit Hivane Networks, ha confermato che i responsabili "sapevano perfettamente cosa stavano facendo".
Il ministro uscente per gli Affari digitali, Marina Ferrari, ha condannato l'attacco sui social media:
Des dégradations commises dans plusieurs départements cette nuit ont affecté nos opérateurs de télécommunications.
— Marina Ferrari (@Marina_Ferrari) July 29, 2024
Elles ont des conséquences, localisées, sur l’accès à la fibre, la téléphonie fixe et la téléphonie mobile.
Sous ma supervision, le centre pour les communications…
Conseguenze e ripristino dei servizi
L'attacco ha causato diffuse interruzioni di internet in varie parti del paese. Il servizio di monitoraggio Netblocks ha riportato che molti utenti sono rimasti offline, mentre DownDetector ha registrato un picco di segnalazioni per i provider colpiti.
I servizi internet hanno iniziato gradualmente a tornare alla normalità. Netalis ha comunicato di aver implementato una connessione di emergenza tra le 8:30 e le 11:00 per ripristinare il servizio ai clienti. Non è la prima volta che le infrastrutture di telecomunicazioni francesi subiscono atti di sabotaggio. Nel 2020 si era verificato un incidente simile che aveva colpito decine di migliaia di utenti del provider Orange a Val-de-Marne e Parigi.
Le indagini sono in corso per identificare i responsabili di questo grave attacco, che ha messo in luce la vulnerabilità delle infrastrutture digitali critiche del Paese.