Servizi Push "gratuiti"

Tutti i segreti della mail in movimento: push mail, blackberry, tecnologie e terminali per avere sempre con se la propria casella di posta elettronica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Servizi Push "gratuiti"

Esistono anche alcune soluzioni push e-mail anche nel mondo "free", tra cui Funambol, Emoze, Cortado.  Funambol è una piattaforma open source interessantissima, ma dedicata ai professionisti IT che intendono offrire ai dipendenti della propria azienda un servizio molto simile a quello di BlackBerry. Richiede l'implementazione di una piattaforma aziendale analoga a quella del servizio BlackBerry.

Emoze e Cortado, invece, sono due soluzioni dedicate anche ai privati, e potenzialmente molto interessanti. Una sola avvertenza, prima di proseguire: le soluzioni sono gratuite, ma per usufruirne è comunque necessario appoggiarsi a un operatore telefonico, pagando il traffico generato secondo le sue tariffe.

Emoze

Emoze è una piattaforma molto flessibile, utilizzabile tanto in ambienti professionali (cioè in presenza di un server di posta interno all'azienda) quanto dal privato, anche se con qualche limite. Tre i componenti fondamentali: il PC connector, l'EGSN e il client. Il PC connector è un software che deve essere installato e attivo in background sulla macchina che riceverà le e-mail. Questo mette già in evidenza la maggiore debolezza di emoze: se la macchina in questione fosse un e-mail server, nessun problema, ma se fosse un PC, beh … questo dovrebbe rimanere sempre acceso! Il PC connector monitora l'attività delle caselle di posta utilizzate, inviando (in modo criptato) ogni cambiamento all'EGSN (la rete di servizi) e quindi al client, ed ecco un altro software da installare - questa volta sul telefonino. 

Emoze è compatibile con Windows Mobile o dispositivi Symbian che siano provvisti di GPRS o di altro collegamento dati con Microsoft Outlook, Microsoft Exchange, Domino o server Pop3. Il servizio è indipendente dalla rete di servizi utilizzata, e può funzionare con ogni rete GSM, GPRS EDGE, UMTS, Wi-Fi, Wi-Max.  

www.emoze.com

Cortado

Uno dei servizi gratuiti attivabili da chiunque è Cortado, la piattaforma business di ThinPrint s.r.l. basata su Microsoft Exchange (ovviamente si tratta di una versione ridotta).

Visitando l'indirizzo  www.cortado.com e registrandosi, chiunque può attivare una casella da 20 MB del tipo tuonome@cortado.xx, configurare 2 alias e inserire un indirizzo di spedizione alternativo da cui i destinatari vedranno arrivare le e-mail inviate da Cortado. Un aspetto interessante di questo servizio è l'utilizzo del protocollo push-Imap per la consegna dei messaggi ai dispositivi mobili, con i vantaggi che ne conseguono: traffico limitato allo stretto necessario e nessuna necessità di installare software aggiuntivo. Di contro, se un per un palmare Windows Mobile la compatibilità con push-Imap è quasi scontata, lo stesso non vale per i cellulari. Al momento, sono compatibili con questo servizio i terminali Windows Mobile 5 con Messaging & Security Feature Pack installato, i Nokia E-Series e N-Series, i Sony Ericsson delle serie W, K e P e il tanto discusso Apple iPhone.

La propria casella sarà raggiungibile, oltre che da mobile, anche da qualsiasi client Pop3 o Imap, e perfino via web con l'interfaccia Outlook Web Access. Lo scotto da pagare, per il servizio gratuito, è la presenza di messaggi pubblicitari all'interno delle mail inviate da Cortado.

www.cortado.com

Tra i pregi di Cortado, la disponibilità di un'interfaccia Outlook Web Access come questa, raggiungibile da qualunque postazione connessa a internet.     

Leggi altri articoli