I servizi BlackBerry
BlackBerry è una piattaforma wireless che, in combinazione con i servizi di un operatore di rete mobile, offre servizi di e-mail, navigazione internet, voce, SMS/MMS e l'hardware su cui operare.
Esistono due soluzioni: una "enterprise", per grosse aziende, e una per piccole aziende e privati. La soluzione enterprise, che oltre ai servizi già citati aggiunge anche l'accesso protetto alla intranet aziendale e funzioni di calendario per gruppi di lavoro, richiede l'installazione del software di gestione BES all'interno della rete aziendale in cui è già presente un ambiente Microsoft Exchange, Lotus Domino o Novell Groupwise. È una soluzione che può implementare solo un IT manager.
La soluzione per uso individuale è invece implementabile in modo estremamente semplice, dato che non richiede il software BES ma funziona grazie al BlackBerry Internet Service. Il dispositivo viene fornito con una e-mail generica pre-configurata, ed è quindi utilizzabile fin da subito. L'utente potrà poi registrare altri indirizzi e-mail Pop3/Imap o forward, personali o di lavoro, fino a un massimo di 10, semplicemente inserendo indirizzo e password in un apposito pannello di controllo via Internet.
Ecco il pannello di controllo che permette di registrare le proprie e-mail personali per il servizio BlackBerry. La prima e-mail è quella pre-impostata, in questo caso Vodafone. La seconda, personale, è mantenuta da Register e ha richiesto meno di 10 minuti per essere operativa dal momento della registrazione.
Sulla carta è fantastico: le proprie e-mail ovunque, su un dispositivo dagli ingombri di un qualunque palmare o Smartphone, con la possibilità di rispondere, aprire gli allegati e con la certezza di avere comunque tutta la propria posta anche sul PC in casa o in ufficio. In effetti, il servizio funziona mediamente molto bene, ma bisogna distinguere la piattaforma enterprise, solitamente impeccabile, dalla soluzione individuale, che invece non è esente da errori: in 2 settimane di utilizzo, con due account personali impostati e poco più di 100 e-mail ricevute, 3 sono andate perse (cioè ricevute su PC ma non sul BlackBerry).
Ad aprile, RIM ha annunciato l'intenzione di estendere il supporto della sua piattaforma a Windows Mobile. Inizialmente, verrà però selezionato solo un ristretto numero di apparecchi Windows Mobile 6 con cui lanciare il servizio.
|
Nota: le tariffe non comprendono eventuali promozioni in corso, e si riferiscono al traffico effettuato tramite APN BlackBerry.net, cioè l'APN dedicata ai servizi e-mail.