Video
Lo ZenFone Zoom non è soltanto un ottimo smartphone per scattare fotografie con la qualità che soltanto uno zoom ottico riesce ad offrire, ma un eccellente strumento per riprendere filmati abbinando semplicità ed immediatezza con una grande versatilità. Grazie al processore Intel® Atom™, che supporta la più recente tecnologia grafica e audio HD e i filtri per la riduzione del rumore, il video è un'altra grande capacità di questo smartphone.
Innanzitutto, offre la possibilità di selezionare la qualità video fra Full HD (1920 x 1080), HD (1280 x 720) e TV (640 x 480). Poi, la possibilità di regolare il bilanciamento del bianco e l'esposizione, ma anche di decidere se attivare o meno la stabilizzazione e lo zoom digitale. Il formato di registrazione è .mp4 e ovviamente l'autofocus continuo.
La "schermata" video durante la registrazione di filmati si presenta così:
Ed ecco due video di esempio, quello sopra registrato in HD (che mette in evidenza anche l'audio) e quello sotto in Full HD:
Molto belli i due effetti previsti, Rallentamento e Rallentatore:
Rallentamento
Registra un filmato a ¼ x quadruplicando il numero di fotogrammi registrati e mandandoli in riproduzione al frame rate standard. L'effetto finale è quello del rallenty, appunto.
Rallentatore
In realtà si tratta di un Time Lapse con intervallo selezionabile fra 1 s e 5 s. Il nome potrebbe trarre in inganno ;-)
Flash
Su questo smartphone troviamo un flash a doppio LED accanto alla lente frontale dell'obiettivo, che serve per conferire un'illuminazione naturale ai soggetti, soprattutto nei ritratti, che si trovano entro il raggio d'azione dello stesso:
Ecco un esempio di come può schiarire un volto in controluce: