All'interno del panorama sempre più vivace delle offerte per fibra ottica entra oggi in gioco un veterano del settore IT: stiamo parlando di Aruba, azienda italiana nota ai più come provider di servizi Web, che sfida direttamente Iliad con una proposta di FTTH ancora più economica e versatile.
Dalla possibilità di estendere il servizio alle cosiddette "aree bianche" alla funzionalità Stop&Go! che permette di mettere in pausa il servizio per un mese all'anno, la fibra Aruba offre una serie di vantaggi a prezzi particolarmente allettanti per chi non è già cliente Iliad mobile, requisito necessario per usufruire del servizio dell'operatore francese a 15,99 euro al mese.
Fibra Aruba, tutte le offerte
Il ventaglio di proposte della fibra Aruba per i privati si articola in due offerte, entrambe disponibili senza costi di attivazione o migrazione e con possibilità di recesso gratuito entro i primi 30 giorni. A queste si aggiunge una proposta per le aziende che beneficiano del Bonus Internet Imprese (Voucher Connettività).
Le promozioni qui elencate sono attivabili sul sito di Aruba.
Fibra All-in
Questa proposta all inclusive è l'offerta più interessante tra le promozioni di Aruba per la fibra FTTH: la tariffa promozionale a cui è proposta è di 19,89 euro per i primi 12 mesi di servizio, canone che include il router Wi-Fi FRITZ!Box 7530 e un'offerta per la linea fissa con chiamate nazionali illimitate a fissi e mobili.
Riportiamo di seguito i dettagli dell'offerta:
- validità: 11 aprile 2022
- prezzo: 19,89 euro/mese per 12 mesi, poi 29,90 euro/mese
- rete: Open Fiber (FTTH) in aree nere e bianche (attivazione nelle aree bianche: +5 euro/mese)
- Download fino a 1 Gbps / Upload fino a 300 Mbps
- Nessun costo di attivazione o migrazione
- Stop&Go!
- Indirizzo IPv6 statico
- Assistenza e chat H24
- Sconti fino all'80% sui prodotti Aruba
- Recesso con rimborso spese entro i primi 30 giorni
- Recesso entro 12 mesi: 20 euro con router a noleggio, gratis con router libero (oltre il 12° mese il recesso è sempre gratuito)
- Moduli aggiuntivi
- Router Wi-Fi FRITZ!Box 7530 a noleggio: incluso
- Chiamate nazionali illimitate (fissi e mobili): incluse
- Indirizzo IPv4 statico: 3 euro al mese
Fibra Aruba
Oltre alla sua proposta all inclusive Aruba propone anche un'offerta di fibra ottica che di base comprende il solo pacchetto dati, con la possibilità di includere chiamate e router Wi-Fi tra i servizi aggiuntivi. Anche in questo caso valgono però i vantaggi della FTTH di Aruba:
- validità: 26 aprile 2022
- prezzo: 17,69 euro/mese per 12 mesi, poi 26,47 euro/mese
- rete: Open Fiber (FTTH) in aree nere e bianche (attivazione nelle aree bianche: +5 euro/mese)
- Download fino a 1 Gbps / Upload fino a 300 Mbps
- Nessun costo di attivazione o migrazione
- Stop&Go!
- Indirizzo IPv6 statico
- Assistenza e chat H24
- Sconti fino all'80% sui prodotti Aruba
- Recesso con rimborso spese entro i primi 30 giorni
- Recesso entro 12 mesi: 20 euro con router a noleggio, gratis con router libero (oltre il 12° mese il recesso è sempre gratuito)
- Moduli aggiuntivi
- Router Wi-Fi FRITZ!Box 7530 a noleggio: 2,2o euro/mese
- Chiamate nazionali illimitate (fissi e mobili): 4 euro/mese
- Indirizzo IPv4 statico: 3 euro/mese
Fibra Aruba PRO (per aziende)
Come già anticipato, Aruba propone alle aziende che beneficiano del Bonus Internet Imprese una promozione ad hoc con contratto a prezzo zero di 18 mesi, soggetta all'approvazione di Infratel.
Questa offerta comprende:
- validità: fino ad esaurimento fondi MISE
- prezzo: gratis per 18 mesi + 6,11 euro di IVA
- dal 18° mese in poi 27,78 euro/mese + IVA
- Ammissibilità subordinata ad approvazione Infratel
- rete: Open Fiber (FTTH) in aree nere e bianche
- Download fino a 1 Gbps / Upload fino a 300 Mbps
- Nessun costo di attivazione o migrazione
- Indirizzo IPv4 e IPv6 statico
- Assistenza e chat H24
- Sconti fino all'80% sui prodotti Aruba
- Recesso entro i primi 18 mesi: 16,39 euro + IVA con 30 giorni di preavviso
- Dopo i primi 18 mesi il recesso sempre gratuito
- Moduli aggiuntivi
- Router Wi-Fi a noleggio: incluso
- Chiamate nazionali illimitate (fissi e mobili): incluse
Aruba vs Iliad
Con la sua offerta Fibra All-in Aruba propone un'alternativa alla fibra di Iliad, della quale si può considerare una diretta competitor. Come abbiamo già anticipato, l'offerta di Aruba offre servizi molto vantaggiosi per i clienti non raggiunti dalla banda ultralarga di Iliad, ma non solo. Vediamoli insieme.
Stop&Go!
Un servizio che potrete trovare esclusivamente sulla fibra Aruba è Stop&Go!, la funzionalità che permette di mettere in pausa per un mese il servizio senza pagarlo, utilissima per i clienti che si allontanano dalla propria abitazione per le vacanze.
Copertura
Sia Aruba che Iliad fanno uso delle infrastrutture di rete Open Fiber per portare agli utenti finali la banda ultralarga con tecnologia FTTH (Fiber-to-the-Home), ma la copertura non è la stessa.
Iliad utilizza infatti lo standard EPON (Ethernet Passive Optical Network) per la sua offerta nella maggior parte dei centri abitati, al posto del più popolare GPON (Gigabit Passive Optical Network). Questa scelta, compiuta per ammortizzare i costi finali, implica però una copertura di rete molto più ridotta, limitata per ora alle sole aree nere del territorio italiano.
La fibra Aruba arriva invece anche nelle aree grigie e bianche, permettendo dunque a un numero molto più alto di utenti di attivare la banda ultralarga a un prezzo competitivo rispetto alla concorrenza. Occorre però specificare che per le aree bianche è previsto un costo extra di 5 euro al mese.
In ogni caso verificare la copertura di rete Aruba nel vostro Comune è semplice: basta recarvi nella pagina apposita sul sito ufficiale.
Router
La fibra di Aruba si contraddistingue per la libertà di scelta che lascia all'utente: non solo in tutte le offerte sono presenti moduli aggiuntivi per tutte le esigenze, ma è anche possibile utilizzare qualunque router compatibile oltre all'apparecchio consigliato, il router Wi-Fi FRITZ!Box 7530.
Anche Iliad, almeno in teoria, non vincola gli utenti all'utilizzo dell'ormai celebre IliadBox: il servizio di Net Neutrality permette di sottoscrivere l'offerta fibra allo stesso prezzo senza modem, ma per il momento i dispositivi compatibili sono solo due, pensati per gli utenti più esperti.
Costi e attivazione
La fibra ottica di Iliad, come ormai sappiamo bene, ha un prezzo fisso di 15,99 euro al mese per gli utenti mobile dell'operatore, mentre per chi non ha sottoscritto quest'offerta il prezzo si alza a 23,99 euro al mese, ai quali si aggiungono i 39,99 euro di installazione del router.
Ciò pone la fibra All-in di Aruba in netto vantaggio, grazie alla sua offerta di 19,89 euro al mese per 12 mesi e installazione del servizio gratis. Dopo il primo anno, tuttavia, il costo dell'offerta sale a 29,90 euro al mese.
Si tratta senza dubbio di un parametro da tenere in considerazione, soprattutto perché entrambi gli operatori sono stati trasparenti nel definire le modalità delle rispettive offerte: la prima si presenta come un'offerta fissa, mentre Aruba propone una promozione limitata nel tempo a tutti gli effetti.
Ricordiamo che la fibra di Aruba, attivabile a un prezzo promozionale, garantisce il diritto di recesso con rimborso spese entro i primi 30 giorni dall'attivazione del servizio.