L'evento Apple è appena iniziato e l'azienda di Cupertino ha deciso di presentare per prima la nuova generazione di Apple Watch. Le novità di Apple Watch Series 10 riguardano principalmente design e display.
Lo schermo è “fino al 30% più grande" rispetto alle generazioni precedenti, coperto da un resistente vetro onice (onyx glass). Il pannello AMOLED è più luminoso del 40% quando guardato da posizione non ottimale ed è più grande del display dell'Apple Watch Ultra.
Il corpo, invece, è più sottile del 10% rispetto alla Serie 9, con uno spessore di 9,6mm. Saranno disponibili tre colorazioni, tra cui la nuova finitura Jet Black, in alluminio lucido.
Lo speaker è stato aggiornato e per la prima volta gli utenti potranno riprodurre musica e podcast direttamente sull'indossabile, senza la necessità di collegare delle AirPods.
Apple Watch Series 10 sarà disponibile anche in una versione in titanio di grado 5, la quale avrà lo schermo protetto da vetro zaffiro. All'interno troviamo il nuovo processore Apple S10. Questo SiP (system in package) è ottimizzato per l'esecuzione del machine learning e delle inferenze IA, in modo da poter rendere Siri e WatchOS ancora più personali, precisi e sicuri, tutto parte dell'integrazione graduale di Apple Intelligence.
Apple S10 consente una nuova elaborazione neurale per migliorare il suono catturato dal microfono a bordo. Inoltre, il dispositivo supporta le traduzioni on-device, il che dovrebbe rivelarsi estremamente utile durante i viaggi.
Apple fa anche un altro passo avanti nel campo della salute digitale. La nuova generazione di Apple Watch sarà infatti la prima a includere una funzione di rilevamento dell'apnea notturna, una condizione che causa interruzioni della respirazione durante il sonno. Arriverà in 150 Paesi una volta approvata dagli enti regolatori.
L'apnea notturna è un disturbo potenzialmente grave, spesso diagnosticato tramite apparecchiature mediche specializzate che monitorano il cuore, la respirazione, l'attività cerebrale e persino i movimenti degli arti. Ora, grazie all'accelerometro integrato nello smartwatch, la Series 10 sarà in grado di monitorare il respiro dell'utente durante la notte e identificare eventuali segnali di apnea.
In caso di rilevamento positivo, Apple Watch avviserà l'utente e fornirà un report dettagliato che potrà essere condiviso con il proprio medico.
Una nuova bobina offre l'80% della ricarica in soli 30 minuti. L'azienda promette 18 ore di autonomia con una carica completa.
La decima serie di Apple Watch è dotata di un indicatore di profondità e di un sensore di temperatura dell'acqua integrati.
Apple Watch Ultra 2 ha una nuova colorazione
Apple ha sorpreso tutti durante l'evento di settembre annunciando un nuovo colore per l'Apple Watch Ultra 2: un elegante "Satin Black". Questa è la prima volta che l'azienda offre l'Ultra in più di una variante cromatica sin dal suo lancio due anni fa.
Inoltre, l'Apple Watch Ultra 2 riceverà con un aggiornamento il rilevamento dell'apnea notturna. Tra le altre novità, troviamo anche un nuovo cinturino Milanese Loop in titanio.
Non solo l'Ultra 2, ma anche gli altri modelli di Apple Watch beneficeranno dell'aggiornamento a watchOS 11. Entrambi gli smartwatch saranno disponibili al pre-ordine dal 20 settembre con spedizioni a partire dal 28 settembre.
Ecco i prezzi:
- Apple Watch 10 - 42mm GPS - 459 euro
- Apple Watch 10 - 42mm GPS+Cellular - 579 euro
- Apple Watch 10 - 46mm GPS - 489 euro
- Apple Watch 10 - 46mm GPS+Cellular - 609 euro
- Apple Watch 10 - Titanio - 42mm GPS+Cellular - 809 euro
- Apple Watch 10 - Titanio - 46mm GPS+Cellular - 859 euro