Apple nel 2022 presenterà ben tre diversi modelli di Apple Watch? Lo sostiene Mark Gurman, firma di Bloomberg notoriamente molto ben informata sui dietro le quinte dell'azienda di Cupertino.
Secondo il giornalista americano, i nuovi Apple Watch verranno presentati a settembre, assieme ai prossimi iPhone. «Credo che il 2022 sarà l'anno più importante per gli Apple Watch nella storia dell'azienda fin dal lancio del primo modello», ha aggiunto Gurman.
La tesi del giornalista è chiara: oltre al nuovo Apple Watch Series 8, l'azienda presenterà anche un nuovo Apple Watch SE, di fascia economica, e un terzo Apple Watch specificatamente progettato per le esigenze degli sportivi. Secondo Gurman non verranno fatti particolari passi in avanti sul fronte delle funzionalità dedicate alla salute. Apple sta lavorando ad alcune nuove tecnologie, come un rilevatore dei livelli di glicemia, ma secondo il giornalista bisognerà aspettare almeno un altro anno per vedere il loro debutto.
Un domani Apple potrebbe mettere gli Apple Watch al servizio degli utenti affetti da diabete. Idealmente la soluzione progettata da Apple è molto meno invasiva (e costosa) dei principali test attualmente sul mercato: non richiederebbe il prelievo del sangue, né l'acquisto periodico dei costosi kit per monitorare i livelli di glucosio nel sangue. Proprio perché si parla di una tecnologia estremamente innovativa, il suo lancio ufficiale sembra ancora molto distante.
L'Apple Watch Serie 8 dovrebbe introdurre delle importanti migliorie per il tracciamento delle attività sportive, oltre ad un termometro per la temperatura corporea e un miglioramento complessivo delle performance dello smartwatch.
Il WWDC 2022 sarà ancora una volta un evento virtuale?
Non è l'unica previsione di Mark Gurman. Secondo il giornalista, anche questa edizione del WWDC 2022 sarà organizzata esclusivamente in formato virtuale, senza pubblico in presenza. Questo per una serie di ragioni molto banali: gli impiegati degli Apple Store, a differenza dei clienti americani, sono ancora tenuti ad indossare le mascherine; inoltre Apple non ha ancora ordinato il ritorno dei dipendenti in ufficio.
Annunciare un evento in presenza quando Apple non ha ancora allentato le norme per i suoi dipendenti sarebbe un messaggio estremamente contradditorio.
Prima dei nuovi Apple Watch, l'azienda questo mese dovrebbe presentare anche un nuovo iPhone SE con 5G. Il giornalista ha suggerito che il nuovo smartphone potrebbe avere un price tag estremamente aggressivo. Secondo Gurman - ma questa è una sua opinione, non un rumor -, Apple dovrebbe puntare su un prezzo inferiore ai 200 dollari, vendendo l'iPhone SE in perdita.
L'obiettivo di questa strategia? Attrarre milioni di nuovi utenti all'interno dell'ecosistema di prodotti e servizi Apple. Anche se l'hardware viene venduto in perdita, Apple potrebbe comunque guadagnare soldi grazie alle app e agli abbonamenti dell'App Store. È una strategia molto utilizzata nell'industria del gaming, ma decisamente meno comune (se non completamente assente) nel mercato degli smartphone.
È il più economico del catalogo di Apple, ma ha comunque tutto ciò che ci si aspetta da uno smartwatch di qualità (e perfino qualcosina di più). L'Apple Watch SE può essere tuo ad un prezzo inferiore ai 270€. Lo trovi in offerta su Amazon!