- Articolo in Aggiornamento -
Durante il keynote del 9 settembre, Apple ha presentato la nuova generazione di AirPods, assieme a un aggiornamento per tutta la linea di cuffie e auricolari attualmente in commercio.
AirPods 4
Le AirPods 4, questo il nome ufficiale, saranno disponibili in due varianti: standard e con cancellazione attiva del rumore.
L'ultima volta che Apple ha aggiornato i suoi AirPods risale all'ottobre del 2021. In quell'occasione, gli AirPods di terza generazione, sono stati lanciati con un nuovo design e il supporto per l'audio spaziale (Spatial Audio), ma non hanno sostituito completamente gli AirPods 2.
Ora, con l'arrivo degli AirPods 4, Apple mira a sostituire entrambi i modelli esistenti, suddividendo però la linea in due diverse varianti.
Prima di entrare nei dettagli delle differenze tra i due modelli, vediamo cosa hanno in comune. Gli AirPods 4 presentano un aspetto molto simile agli AirPods 3. Il design è tecnicamente nuovo, ma si tratta di un cambiamento sotto al cofano che non si li fa discostare troppo dai modelli precedenti.
Il punto forte degli AirPods 4 è costituito da una serie di miglioramenti audio che li rendono un degno successore. Questi aggiornamenti sono resi possibili dal chip H2, che consente funzionalità audio avanzate, come l'isolamento vocale (Voice Isolation) e l'audio spaziale personalizzato (Personalized Spatial Audio).
Una delle versioni di Airpods 4 è proposta a un prezzo più elevato e include funzionalità esclusive come la cancellazione attiva del rumore (Active Noise Cancellation), la modalità trasparenza (Transparency Mode) e l'audio adattivo (Adaptive Audio), il tutto senza adottare il design in-ear già visto nelle AirPods Pro.
Il modello più economico, pur mancando di queste funzionalità chiave, offre comunque il nuovo design, e tutte le altre caratteristiche, mantenendo un prezzo inferiore, rappresentando così una scelta più accessibile per chi desidera comunque godere di alcune delle innovazioni presenti negli AirPods 4.
Per quanto riguarda il case, invece, ora è diventato più sottile, compatibile con USB-C, MagSafe e capace di garantire oltre 30 ore di autonomia agli auricolari.
Gli AirPods 4 sono disponibili per il preordine a partire da oggi e verranno rilasciati il 20 settembre.
AirPods Max e AirPods Pro 2
Le AirPods Max avevano bisogno di una serie di modifiche per continuare ad essere appetibili, motivo per il quale, come da previsioni, le Max ora guadagnano la compatibilità con l'USB-C e una serie di nuove colorazioni che si allineano con i MacBook Air e Pro attualmente in commercio.
Nessuna novità per quanto riguarda il prezzo, che rimane invariato; come per gli AirPods 4 anche le AirPods Max saranno disponibili a partire dal 20 settembre, con i preordini che inizieranno oggi.
Per quanto riguarda, infine, le AirPods Pro 2 Apple ha annunciato nuove funzionalità relative alla salute dell'udito, che verranno introdotte con un aggiornamento software per gli AirPods Pro 2.
Queste novità includono una modalità di protezione dell'udito attivata di default, che offre una cancellazione passiva del rumore in ambienti rumorosi. Inoltre, Apple lancerà una modalità "audioprotesica di livello clinico" come parte di un aggiornamento software in arrivo entro la fine dell'anno.
Innanzitutto, gli utenti potranno eseguire un test dell'udito convalidato clinicamente. Il test utilizza gli AirPods e l'iPhone e può essere eseguito dall'utente in meno di cinque minuti. I risultati del test dell'udito saranno visualizzabili in modo sicuro nell'app Salute.
Se viene rilevata una perdita dell'udito, sarà possibile attivare la modalità audioprotesica. Gli AirPods faciliteranno l'ascolto dei suoni circostanti. Un profilo uditivo personalizzato verrà automaticamente applicato quando si ascoltano contenuti audio, come musica o podcast.
La funzionalità audioprotesica è attualmente in fase di approvazione da parte della FDA (Food and Drug Administration) e di altri enti regolatori.
Apple ha dichiarato che questa funzionalità sarà disponibile in più di 100 paesi. La modalità verrà abilitata tramite un aggiornamento software gratuito, che sarà rilasciato entro la fine dell'anno per gli AirPods Pro 2.