Apple Maps sta finalmente per arrivare su Android?

Apple starebbe sviluppando una versione dell'app Apple Maps pensata per i dispositivi Android.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Dopo il lancio problematico di Apple Maps in iOS 6, app che ha sostituito Google Maps come software di navigazione predefinito, Apple ha completamente rivisto la sua piattaforma di navigazione per renderla competitiva con quella di Google. Originariamente disponibile solo sui dispositivi Apple, ora la mappa è accessibile anche via internet per gli utenti di dispositivi non Apple, come dimostra la versione Beta di Apple Maps visibile da browser come Microsoft Edge e Google Chrome su PC Windows.

Secondo quanto riportato da autoevolution, Apple potrebbe persino essere al lavoro su una versione Android di Apple Maps, sebbene l'azienda di Cupertino mantenga il riserbo come al solito. Questa mossa potrebbe rendere Apple Maps una valida alternativa a Google Maps per circa 3,9 miliardi di utenti Android in tutto il mondo.

Google Maps mantiene ancora un vantaggio in termini di funzionalità

Per tenere il passo con Google Maps, Apple continua ad aggiungere nuove caratteristiche al proprio servizio di navigazione. Di recente, Apple Maps ha introdotto informazioni sul traffico in tempo reale per i trasporti pubblici a Tokyo, Giappone, coprendo 20 linee tra treni, autobus e ferrovie nell'area metropolitana. Questa funzione permette agli utenti di consultare orari dettagliati, tempi di arrivo e partenza, nonché eventuali ritardi. Inoltre, è possibile visualizzare le coincidenze necessarie per proseguire il viaggio verso la destinazione desiderata.

Nell'ultimo aggiornamento, iOS 18, Apple Maps introduce nuove funzioni, come "Luoghi Salvati". Questa opzione consente di aggiungere un luogo alla propria Libreria tramite il pulsante "più" accanto al nome della località sulla mappa. Gli utenti possono scrivere note personali su questi luoghi, che saranno visualizzate ogni volta che si ricerca quella destinazione all'interno dell'app. L'aggiornamento include anche la possibilità di creare percorsi personalizzati per camminate, con mappe topografiche dettagliate e percorsi offline disponibili per tutti i parchi nazionali degli Stati Uniti. Gli utenti possono anche scrivere note sui sentieri, che saranno disponibili in caso di future visite.

Nonostante i continui miglioramenti, Apple Maps è ancora in fase di sviluppo e ricerca del massimo perfezionamento. Un punto a favore di Apple Maps rispetto a Google è l'utilizzo di punti di riferimento reali, come segnali di stop o semafori, per indicare con precisione dove girare, una funzionalità che Google sta cercando di implementare maggiormente. Sebbene Google Maps offra una serie di funzionalità più ampie, Apple Maps sta cercando di colmare il divario incrementando le opzioni disponibili per i suoi utenti.

Leggi altri articoli