Apple posticipa diverse funzioni IA a dicembre, nemmeno gli iPhone 16 si salvano

Nuovi iPhone 16 previsti per oggi, alcune delle funzionalità Apple Intelligence non arriveranno però prima di dicembre.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Secondo un recente articolo di Bloomberg scritto dal sempre attento Mark Gurman, Apple avrebbe deciso di rallentare l'integrazione di alcune delle sue funzionalità di intelligenza artificiale (AI). Questa decisione giunge poco prima del tanto atteso evento 'Glowtime' per il lancio di iPhone 16, indicando che lo sviluppo delle capacità di AI dell'azienda, come l'integrazione di ChatGPT, necessiterà di più tempo per essere completato.

L'approccio di Apple all'AI si sta dimostrando prudente, poiché le funzionalità previste non saranno disponibili in mercati importanti come l'Unione Europea e la Cina. In particolare, paesi EU come Italia, Francia, Spagna, Svezia e Germania non avranno accesso alle nuove funzionalità.

Gurman sottolinea che, nonostante l'interesse crescente per l'intelligenza artificiale tra gli appassionati di tecnologia, molti consumatori ordinari potrebbero non captare immediatamente la necessità di queste innovazioni. Le funzionalità introdotte includeranno miglioramenti quali il riassunto di notifiche e contenuti web, strumenti per affinare la scrittura e tool per eliminare persone o oggetti dalle immagini.

Le funzionalità di Apple Intelligence saranno disponibili per gli utenti solo dopo l'aggiornamento al software iOS 18.1, previsto per il mese di ottobre. Ciò riguarderà anche la trascrizione automatizzata delle chiamate telefoniche e il riconoscimento delle email più rilevanti all'interno dell'app Mail di Apple. Tuttavia, la presentazione delle nuove funzionalità di generazione delle immagini è stata posticipata a iOS 18.2, aggiornamento che dovrebbe essere disponibile per dicembre.

Le nuove implementazioni, comprese applicazioni come "Image Playground" e la funzionalità "Genmoji", che usa l'AI per creare emoji basate su testi inseriti dagli utenti, verranno inserite solo nelle versioni successive del sistema operativo.

Questo dilazionamento nella distribuzione delle funzionalità potrebbe influenzare l'attrattiva verso gli iPhone 16, suggerendo che la società potrebbe puntare a un consolidamento più robusto in concomitanza con il lancio dell'iPhone 17 l'anno prossimo.

Per quanto riguarda le speculazioni sulla data di uscita effettiva degli iPhone 16, sebbene non ci siano ancora conferme ufficiali, è probabile che i preordini saranno disponibili il venerdì successivo alla presentazione di oggi, seguendo la tradizione.

L'evento sarà trasmesso in diretta tramite vari canali, inclusi YouTube, il sito web di Apple e Apple TV. Gli utenti di Apple Vision Pro avranno anche la possibilità di assistere all'evento tramite i loro visori.

Leggi altri articoli