Apple permetterà di riparare il Face ID senza sostituire gli iPhone

Apple permetterà di riparare il Face ID degli iPhone dal modello XS in poi senza dover sostituire l'intero terminale.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Sembra che la tendenza di Apple a ostacolare in ogni modo le riparazioni sui suoi iPhone, preferendo invece la sostituzione dei terminali, stia giungendo al capolinea.

I primi timidi segnali erano giunti già questo autunno, quando l'azienda aveva aperto uno spiraglio alla possibilità di effettuare la sostituzione del display degli iPhone 13, una delle operazioni di riparazione più comuni, senza perdere l'accesso alla funzionalità Face ID o utilizzare un microsaldatore.

In una nota interna ai dipendenti Apple diffusa dal sito MacRumors si apprende ora di un ulteriore passo in avanti della casa di Cupertino, sempre connesso al Face ID, che ricordiamo essere l'unico metodo di sblocco sicuro presente a bordo degli ultimi iPhone.

L'indiscrezione rivela che presto gli Apple Store e i servizi di riparazione autorizzati (Apple Authorized Service Providers) potranno riparare il Face ID a bordo degli iPhone dal modello XS in poi senza dover sostituire l'intero terminale, come succede fino ad oggi.

Per rendere possibile questa operazione Apple doterà i tecnici autorizzati di una componente di servizio dedicata, la TrueDepth Camera, contenente i moduli della fotocamera frontale e del sistema di riconoscimento Face ID, che permetterà di ripristinare le funzionalità di questo tipo di sblocco senza sostituire l'intera unità.

La decisione arriva, almeno su carta, come parte del piano di Apple di ridurre la sua impronta ecologica limitando il numero di iPhone interamente sostituiti. La questione della sostenibilità, sia ambientale che economica, è alla base anche del programma Self Service Repair, recentemente lanciato dall'azienda, che permette agli utenti Apple di effettuare riparazioni fai-da-te ad iPhone e Mac con parti di ricambio originali.

Dal momento che l'accesso alla TrueDepth Camera sembra per il momento limitato al circuito di riparazione ufficiale Apple, resta invece una questione aperta quella dei vincoli sulle riparazioni e l'utilizzo di componenti di terze parti, problematica affrontata da anni dai sostenitori del right to repair.

Personalizza il tuo nuovo AirTag con il portachiavi originale Apple, ora anche in versione (PRODUCT)RED: lo trovi su Amazon!
0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.