Apple One è il nuovo abbonamento unico proposto dalla casa di Cupertino per i suoi servizi principali di intrattenimento e produttività: Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade, Apple Fitness+ e iCloud.
Presentato nel corso dell'evento Apple di settembre 2020 e approdato in Italia nello stesso autunno, Apple One risponde, grazie ai suoi tre piani differenziati, alle esigenze di singoli utenti e famiglie che utilizzano quotidianamente questo ecosistema.
Apple One: piani e prezzi
L'abbonamento Apple One prevede un periodo di prova gratuito di 30 giorni per tutti i servizi Apple non ancora utilizzati, in seguito al quale si potrà sottoscrivere uno dei tre piani, differenziati per costo, funzionalità e opzioni di condivisione.
Da novembre 2021 è possibile sottoscrivere anche in Italia il piano Premium, chiamato "Premier" in altri Paesi: il piano più avanzato dell'offerta Apple One include infatti il servizio Apple Fitness+, disponibile per gli utenti Apple sul territorio italiano solo a partire da questo autunno.
Individuale
- Costo: 14,95 euro al mese (6+ euro di risparmio)
- Servizi compresi:
- Apple Music
- Apple TV+
- Apple Arcade
- 50GB di spazio di archiviazione iCloud
- Condivisione in famiglia: No
Famiglia
- Costo: 19,95 euro al mese (8+ euro di risparmio al mese)
- Servizi compresi:
- Apple Music
- Apple TV+
- Apple Arcade
- 200GB di spazio di archiviazione iCloud
- Condivisione in famiglia: Sì, fino ad altre cinque persone
Premium
- Costo: 28,95 euro al mese (25+ euro di risparmio al mese)
- Servizi compresi:
- Apple Music
- Apple TV+
- Apple Arcade
- 2TB di spazio di archiviazione iCloud
- Apple Fitness+
- Condivisione in famiglia: Sì, fino ad altre cinque persone
I servizi compresi in Apple One
Apple Music
Il servizio ad abbonamento di streaming musicale di Apple ospita oltre 85 milioni di brani e può vantare tra le sue funzionalità la radio Apple Music, più di 30mila playlist e selezioni degli esperti e la possibilità di attivare l'audio Lossless sui dispositivi compatibili, per un ascolto di qualità sopraffina.
Apple TV+
Apple TV+ è il servizio di streaming di serie TV e film in abbonamento della casa di Cupertino, grazie a cui gli utenti potranno usufruire di un catalogo di migliaia di produzioni Apple Original sui dispositivi compatibili. Per il momento Apple TV+ è disponibile su Apple TV, device iOS e MacOS, ma anche con Smart TV Samsung LG e, attraverso l'interfaccia Web tv.apple.com/it, anche su PC Windows e device Android.
Apple Arcade
La sala giochi virtuale di Apple offre un accesso illimitato e senza pubblicità a oltre 200 giochi di ogni genere: i videogiocatori dai gusti più esigenti saranno soddisfatti grazie a titoli come Asphalt 8: Airborne e NBA 2K22, mentre i più piccoli e gli amanti dei casual games potranno divertirsi con Angry Birds Reloaded, Crossy Road e Jetpack Joyride.
iCloud+
L'upgrade del servizio di archiviazione Apple mette a disposizione più spazio per fotografie, file e backup, ltre a una serie di funzioni aggiuntive per la privacy e la sicurezza come il Relay privato e la feature Nascondi la mia email. Tutti i piani di iCloud+ a disposizione con Apple One, che mettono a disposizione fino a 2 terabyte di spazio aggiuntivo, offrono inoltre un dominio email personalizzato.
Apple Fitness+
L'ultimo arrivato tra i servizi ad abbonamento Apple è stato sviluppato per espandere le potenzialità di Apple Watch. Grazie ad Apple Fitness+ avrete a disposizione ben 11 tipi di allenamento che coprono esigenze diverse, da una semplice camminata allo yoga, ma potrete anche controllare in diretta i parametri rilevati dal vostro smartwatch e avere accesso a nuovi allenamenti e sessioni guidate ogni settimana.
Come iscriversi ad Apple One
Potete abbonarvi ad Apple One direttamente dalla pagina dedicata navigando dal vostro dispositivo iOS o MacOS, oppure direttamente da:
- Impostazioni > Account (nome utente) > Abbonamenti.
Una volta sottoscritto l'abbonamento con il piano scelto tra Individuale, Famiglia e Premium sarà attivato un mese di prova per tutti i servizi compresi in Apple One, ad eccezione quelli per cui si è già fruito di un periodo di prova (ad esempio i tre mesi gratuiti di Apple TV+ per i nuovi dispositivi Apple) o si è attivato in precedenza un abbonamento individuale.
L'abbonamento ad Apple One si rinnoverà ogni mese con emissione di un'unica fattura, anche nel caso degli abbonamenti Famiglia e Premium. Questi ultimi piani prevedono che ognuno dei membri abbia diritto a un account personale, con relative preferenze individuali per i contenuti. Si può cambiare il piano Apple One o annullare l'abbonamento in qualunque momento.
Dispositivi compatibili con Apple One
Potrete utilizzare Apple One su uno o più dispositivi Apple compatibili, che comprendono:
- Phone e iPod touch con iOS 14 o successivo
- iPad con iPadOS 14 o successivo
- Apple TV con tvOS 14 o successivo
- Mac con macOS Big Sur 11.1 o successivo
- Apple Watch Series 3 o successivo (solo per Apple Fitness+ nel piano Premium).
In un secondo momento si potrà tuttavia accedere ai singoli servizi inclusi nel pacchetto da tutte le piattaforme su cui essi sono disponibili, compresi i device Android, i PC Windows e altri dispositivi compatibili lo streaming di contenuti audio e video.
Piccolo ma potente: passa a iOS e scegli iPhone 13 Mini con display Super Retina e chip A15 Bionic. Lo trovi su Amazon!