Apple Music Classical sta finalmente arrivando?

Apple, dopo l'acquisizione di Primephonic, sta sviluppando un servizio per lo streaming di musica classica chiamato Apple Music Classical

Avatar di Daniele Diociaiuti

a cura di Daniele Diociaiuti

Lo scorso anno Apple ha acquisito il servizio di musica classica Primephonic. L'azienda di Cupertino aveva annunciato i propri piani per il lancio di una nuova app chiamata Apple Music Classical che si andrà ad affiancare al servizio di streaming principale che ben conosciamo. Sembra che l'arrivo della nuova app sia ormai dietro l'angolo!

Primephonic, con oltre 3,5 milioni di brani classici (di 170.000 artisti diversi, in quasi 230.000 album) provenienti da 2400 etichette, era considerata una delle più grandi librerie specializzate di musica classica al mondo.

"Apple Music prevede di lanciare un’app dedicata alla musica classica l’anno prossimo, combinando l’interfaccia utente classica di Primephonic tanto amata dagli appassionati con una serie di funzioni aggiuntive" scriveva l'azienda nel suo comunicato stampa ad agosto 2021.

La mela morsicata non sembrerebbe intenzionata, però, ad ufficializzare l'app nel corso delle prossime settimane, sebbene i riferimenti ad Apple Music Classical siano iniziati all'incirca sei mesi fa e aveva promesso un lancio nel 2022.

Ad informarci sullo sviluppo dell'app dedicata alla musica classica ci pensa comunque il responsabile dell'esperienza dei clienti presso il repository Havoc, uno degli app store dedicati a dispositivi iOS con jailbreak, che ha individuato nuovi riferimenti dell'app Music Classical nel codice back-end utilizzato da Apple. Questo porta a pensare ad un lancio imminente.

L'idea del colosso di Cupertino di andare a creare un app dedicata esclusivamente ala musica classica anche se possiede già un app dedicata alla musica (Apple Music appunto) è molto chiara e ben precisa, volendosi rivolgere ad un tipo di pubblico differente. La nuova app dovrebbe permettere di selezionare brani classici con la possibilità di poter filtrare la ricerca di svariati arrangiamenti, con differenti direttori d’orchestra e differenti orchestre per i vari brani. Un'esperienza più precisa e piacevole per gli amanti del genere.

Sarà molto interessante vedere se questo servizio sarà all'altezza delle aspettative degli utenti Apple, offrendo brani con audio lossless in alta risoluzione e/o con audio spaziale. Sta di fatto che dalla più recente beta di iOS 16.1 non sono emersi aggiornamenti. Di conseguenza, Apple potrebbe implementare il nuovo servizio in un successivo aggiornamento del sistema operativo iOS.

Leggi altri articoli