Patreon, la popolare piattaforma di crowdfunding per creatori di contenuti, ha annunciato che dal prossimo novembre dovrà iniziare a utilizzare il sistema di pagamento in-app di Apple per le transazioni su iOS, sottoponendosi così alla commissione del 30% richiesta dall'App Store.
Questo cambiamento avrà un impatto significativo sui creatori che utilizzano Patreon, poiché Apple applicherà la sua commissione del 30% a tutte le nuove iscrizioni e agli acquisti effettuati attraverso l'app iOS. Inoltre, i creatori che attualmente utilizzano piani di fatturazione mensile o per creazione dovranno passare alla fatturazione in abbonamento, l'unica supportata dal sistema di acquisti in-app di Apple.
Patreon ha spiegato in un post sul blog: "Sfortunatamente, Apple ci sta chiedendo di passare al loro sistema di acquisti in-app per tutte le transazioni iOS, altrimenti rischiamo di essere espulsi dall'App Store".Per aiutare i creatori ad affrontare questa transizione, Patreon consiglia di aumentare le tariffe dei piani di abbonamento per compensare il 30% che andrà ad Apple. La piattaforma ha sviluppato un nuovo strumento che può automaticamente aumentare i prezzi all'importo corretto, ma solo nell'app iOS.
È importante notare che gli abbonamenti Patreon esistenti non saranno influenzati da questo cambiamento. I creatori continueranno a ricevere il 100% dei pagamenti dagli attuali sostenitori. Tuttavia, per tutti i nuovi sostenitori a partire da novembre, la situazione potrebbe diventare più complicata.
Questo cambiamento solleva nuove polemiche sulle politiche dell'App Store di Apple e sulle sue commissioni. Non è chiaro perché Apple abbia permesso a Patreon di operare con il proprio sistema di pagamento per anni, prima di imporre improvvisamente questa modifica.