Apple lancia Visual Intelligence, rivale di Google Lens

Apple Intelligence ha una dimensione tutta nuova grazie ai nuovi iPhone 16.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Durante l'evento di lancio degli iPhone 16, Craig Federighi ha annunciato il lancio della nuova funzionalità Apple Visual Intelligence, parte della suite di intelligenza artificiale Apple Intelligence in iOS 18. La funzione consente agli utenti di apprendere istantaneamente informazioni su ciò che osservano tramite la fotocamera del loro dispositivo.

Questa novità, equiparata alle tecnologie simili di Google e OpenAI, si attiva attraverso il nuovo pulsante capacitivo, denominato Camera Control, situato sul fianco degli iPhone 16 e iPhone 16 Pro. Per utilizzare Visual Intelligence, sarà sufficiente premere e tenere premuto questo pulsante, puntando la fotocamera verso l'oggetto di interesse. Apple ha chiarito che la funzione sfrutta una combinazione di intelligenza artificiale sul dispositivo e servizi Apple, garantendo che le immagini degli utenti non vengano memorizzate.

Ad esempio, scattare una foto a un ristorante con Visual Intelligence può rivelare orari di apertura e altre informazioni utili, mentre indirizzare la fotocamera verso un volantino può registrare automaticamente dettagli come titolo, data e luogo. Federighi suggerisce anche l'utilizzo di questa funzionalità per cercare su Google un oggetto trovato all'aperto o per fotografare appunti di studio e ottenere aiuto su determinati concetti.

Il debutto di Visual Intelligence è previsto per "più avanti quest'anno", come parte delle aggiunte previste per Camera Control, ma una data specifica non è stata ancora annunciata.

Leggi altri articoli