L’iPhone come Telefono Cellulare
Per chiamare un numero, dalla schermata Home basta premere il bottone grafico verde con la classica icona del telefono. Appare uno schermo con cinque icone; le prime quattro servono per effettuare chiamata, l’ultima per accedere alla segreteria.
-
Preferiti: una lista di contatti che chiami frequentemente e che puoi modificare
-
Recenti: l’elenco delle ultime chiamate
-
Contatti: la rubrica completa
-
Tastierino: per digitare il numero di telefono a mano
-
Segreteria: accesso ai servizi di segreteria telefonica, personalizzati dall’operatore
Rispondere a una chiamata è a sua volta semplice. Se il telefono non è in modalità sospensione, basta premere l’icona verde della risposta oppure quella rossa per riappendere e girare quindi la chiamata alla segreteria.
Se il telefono è in sospensione, appare lo slider. Per rispondere basta trascinarlo da sinistra a destra, agganciando poi con la grande icona rossa.
La qualità del suono è normalmente buona, ma diventa metallica in alcuni casi e sempre usando il vivavoce integrato. L’uso con un auricolare Bluetooth mi ha premiato con un buon audio. Non so cos’abbia fatto Apple per migliorare la ricezione, ma durante la prova non ho mai avuto problemi e la ricezione, nel mio ufficio, era di cinque tacche. Nello stesso posto il mio Blackberry Pearl si ferma a tre.
L’impostazione della segreteria varia a seconda del fornitore del servizio, ma speriamo che Apple porti nel resto del mondo il sistema "visual voice mail". In pratica vedrete i messaggi vocali direttamente sullo schermo, con anche l’indicazione di chi lo ha lasciato. Per ascoltare un messaggio basta cliccare sull’icona "play" adiacente. Alla faccia dei noiosi menù vocali!