L’iPhone come iPod

In anteprima, dopo tanta attesa, l'iPhone di Apple è sbarcato sul suolo americano. L'Europa, come al solito, dovrà attendere ancora qualche mese, ma per chi non sta più nella pelle, ecco la recensione in anteprima italiana.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L’iPhone come iPod

Apple ha saggiamente integrato nell’iPhone le funzionalità dell’iPod, sebbene l’interfaccia sia leggermente diversa. Per accedere a musica e video, dalla pagina Home si preme il bottone arancione con l’icona dell’iPod

  • Playlist

  • Artisti

  • Canzoni

  • Video e Film

  • Altro (Album, Audiobook, Compilation, Generi e Podcast)

Ho ascoltato alcuni brani comprati su iTunes tramite l'altoparlante integrato, gli auricolari a corredo e le mie cuffie personali. L'altoparlante integrato, che sta nel lato inferiore del telefono, è troppo piccolo per produrre suoni di qualità. Va bene per un'anteprima dei brani o per far ascoltare una canzone a un amico.

Utilizzando le cuffie e ascoltando la canzone "Hush" di Rae & Christian & Texas, la base musicale è risultata molto pulita, con voci calibrate e strumenti musicali tutti distinguibili. I toni medi con "Supersonic" degli Oasis erano molto buoni, e anche gli alti, con tracce musicali indicate, erano resi senza alcun difetto. Abbiamo provato la dinamica dell'iPhone con "Under the Influence" dei Chemical Brother: tutti i suoni, dai più bassi ai più alti, sono stati riprodotti egregiamente.

Ho visto spezzoni di tre film che ho comprato su iTunes: Armageddon, The Italian Job, e La maledizione della prima luna. La riproduzione video è precisa, con colori eccellenti e un ottimo sfruttamento dello schermo wide dell'iPhone. La risoluzione abbastanza buona da dare l'impressione - con tutte le dovute considerazioni sulle dimensioni dello schermo - di guardare il film su una TV ad Alta Definizione. Il suono è ottimo, ovviamente meglio usando cuffie di qualità. Con gli auricolari integrati il suono risulta un po' metallico, in ogni caso ci si può vedere e ascoltare un film intero senza troppi problemi.

Leggi altri articoli