Email Wireless
L'iPhone supporta due protocolli wireless, POP e IMAP. Tutto qui. Quindi poco da fare per chi deve collegarsi a server che usano protocolli diversi, come Exchange Server di Microsoft. Approfondirò a riguardo nel prossimo capitolo.
Per ora basta dire che l'iPhone si collega ai server POP e IMAP senza alcuno sforzo fintanto che il server supporta gli appropriati servizi e sia configurato in maniera adatta. Collegandosi con POP, si scarica una copia della posta. Con IMPA si possono vedere i messaggi e sincronizzare qualsiasi azione si esegue, si da lato server che da lato client.
Per le mie prove ho configurato le connessioni ad account POP e IMAP su due server diversi. Per farlo ho dovuto solo inserire i dettagli su server in ingresso e uscita, indirizzo email, utente, password e altri dettagli relativi alla sicurezza, come l'abilitazione o meno del protocollo Secure Sockets Layer.
Ho provato il servizio di email push tramite IMPA di Yahoo Mail, che offre un'opzione per l'iPhone. Con i sistemi push, resi popolari dai Blackberry, le email ti arrivano sul terminale come accade con gli SMS, ovvero senza intervento da parte dell'utente. Il servizio funziona molto bene. Le email appaiono sull'iPhone dopo poco più di un minuto dall'invio.
I file allegati nei formati Microsoft Word e Adobe PDF si aprono prontamente. Alle prime aperture di documenti sono rimasto un po' spiazzato, con caratteri troppo grandi o troppo piccoli. È bastato picchiettare un po' con le dita però per trovare le dimensioni per una lettura ideale. Nel mio caso ho sempre trovato un livello di zoom tale per cui non c'è bisogno di scorrere lo schermo. Nessun problema comunque per chi vuole caratteri più grandi , lo scorrimento nel testo con le dita è facile e intuitivo, basta trascinare a destra, sinistra, in alto e in basso.