Apple ha annunciato il lancio in beta di Apple Intelligence a partire da ottobre, con l'introduzione nell'aggiornamento iOS 18.1. I nuovi servizi saranno inizialmente disponibili esclusivamente per gli utenti che utilizzano la lingua inglese negli Stati Uniti.
Il rilascio di Apple Intelligence comprenderà una serie di funzioni come i riassunti delle notifiche, dei messaggi e-mail, la modalità Reduce Interruptions focus e il miglioramento delle immagini nella galleria foto. Nella fase iniziale, queste caratteristiche saranno accessibili soltanto per i possessori di iPhone 15 Pro, iPhone 16 e iPhone 16 Pro. Anche gli utenti di Mac e iPad con processore M1 o successivi potranno usufruire di queste funzionalità.
L'introduzione di questo nuovo strumento sarà estesa a dicembre ad altri Paesi di lingua inglese, tra cui Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sudafrica e Regno Unito, mentre l'aggiunta di lingue come cinese, francese, giapponese e spagnolo è prevista per il 2025. Si prevede che le nuove funzionalità di generazione di immagini, quali Genmoji e Image Playgrounds, verranno lanciate sempre a dicembre.