In queste ore una breve clip pubblicata da Greg Joswiak, n°1 della divisione marketing di Apple, ha fatto molto discutere. Secondo alcuni siti americani, il video sarebbe una prova dell'esistenza di un prototipo avanzato degli attesi Apple Glass, ossia gli occhiali 'smart' con funzionalità AR dell'azienda di Cupertino.
Degli Apple Glass si parla dal lontano 2018. Sono occhiali con una montatura leggera e quindi perfetti per un utilizzo quotidiano. Il device integra funzionalità in realtà aumentata: ad esempio possono essere utilizzati per leggere le notifiche, oppure per orientarsi nelle città grazie ad Apple Maps. Concettualmente ricordano i Google Glass, prodotto sperimentale presentato nel 2013 e poi lanciato - in pochissime quantità - sul mercato nel 2017.
Nel 2018 un corposo leak aveva rivelato diversi dettagli sul progetto di Apple per la produzione dei suoi primi occhiali smart. I report, all'epoca, sostenevano che Apple avrebbe utilizzato un chip a 5nm. All'epoca era (quasi) fantascienza, oggi non più: basti pensare che l'ultimo chip di Apple, l'A15 Bionic montato sugli iPhone 13, è a tutti gli effetti un chip realizzato con processo produttivo a 5nm. Quindi la tecnologia c'è. Ciononostante, secondo diversi analisti gli Apple Glass non usciranno sul mercato prima del 2025. C'è ancora molto da aspettare.
A scanso di equivoci, non si parla del visore AR/VR di Apple, il cui debutto è atteso tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023. Quest'ultimo è un prodotto che ha notoriamente già raggiunto le fase finali del suo sviluppo, e secondo i principali analisti arriverà sul mercato nei prossimi mesi con un price tag estremamente alto (si parla di minimo 3.000 euro).
La clip di Greg Joswiak riaccende le speculazioni: ma sono davvero gli Apple Glass?
Considerato che molto probabilmente non vedremo i Google Glass prima del 2025, perché se ne sta parlando con così tanta insistenza in queste ore? Nel video condiviso da Greg Joswiak si vede il logo di Apple, con un'accesa grafica neon, aleggiare sopra il palco dell'Apple Park, a Cupertino. Il logo in questione restituisce effettivamente la sensazione di un oggetto in realtà aumentata su uno sfondo reale, e secondo alcuni siti Greg Joswiak avrebbe registrato la clip proprio utilizzando un prototipo degli occhiali smart di Apple.
Cannot get X.com oEmbed
Eppure non ci sono poi così tanti elementi per dirlo con certezza. Anzi. Basti pensare che anche gli iPhone 13 hanno funzionalità in realtà aumentata piuttosto avanzate, e per quel che ne sappiamo il video potrebbe essere stato registrato con uno smartphone. A dirla tutta, potrebbe anche semplicemente essere un effetto aggiunto in post-produzione.
Per quanto ci piacerebbe molto poter dire che gli occhiali AR di Apple siano un po' più vicini di quanto si immaginasse, la realtà è che non abbiamo nessun elemento fattuale che ce lo faccia pensare. Quello che è certo è che il prossimo 8 marzo, tra meno di una settimana, Apple presenterà una serie di nuovi prodotti.
Durante l'evento Peek Performance, Apple dovrebbe presentare il suo nuovo iPhone SE con tecnologia 5G. Secondo i rumor, l'azienda di Cupertino potrebbe anche presentare un nuovo iPad Air e una versione high-end del suo Mac Mini.
Entra nel metaverso con il nuovo Oculus Quest 2! Per vivere al meglio l'esperienza in realtà virtuale non serve un potente PC o una console. Per usare il visore è sufficiente un'app per smartphone. Lo trovi su Amazon con consegna in 24 ore.