Apple aggiorna Siri: più potente e ricca di funzioni con l'IA

La nuova versione di Siri, più naturale e precisa, promette funzioni davvero interessanti; dall'interazione con le app alla spiegazioni di comandi rapidi, come una vera assistente.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

In occasione del WWDC 2024, Apple ha annunciato il lancio di una nuova versione di Siri, promettendo un assistente vocale più naturale e funzionale. Progettato sui modelli di intelligenza generativa IA di Apple, il nuovo Siri appare promettente.

Una delle principali novità riguarda l'interfaccia utente (UI) di Siri, che si presenta con un effetto luminoso sul bordo del dispositivo, e risposte visualizzate in schede dettagliate e impreziosite di informazioni. Apple ha dichiarato che il roll-out del nuovo Siri avverrà gradualmente, "nell'arco del prossimo anno".

Un'importante caratteristica è la capacità di Siri di comprendere il contesto, eliminando la necessità per gli utenti di ripetere informazioni nelle richieste successive. Inoltre, Siri sarà in grado di identificare e interpretare elementi in precedenza inaccessibili.

Con la cosiddetta consapevolezza on-screen, Siri potrà riconoscere ciò che si sta guardando sullo schermo, gestendo azioni direttamente nelle app. Ad esempio, se si sta compilando un modulo che richiede il numero di patente, Siri potrà trovare autonomamente una foto della patente e inserire il numero necessario. Un vero e valido aiuto.

Le App Intents permetteranno a Siri di integrarsi più profondamente sia con app ufficiali che di terze parti. Durante la presentazione, è stato mostrato come chiedere all'app Foto di modificare un'immagine visualizzata, con Siri che esegue automaticamente le modifiche richieste.

Questa versione di Siri avrà inoltre un’approfondita conoscenza dei prodotti. Ad esempio, chiedendo "come posso scrivere un messaggio ora e inviarlo domani", Siri fornirà istruzioni per utilizzare la nuova funzionalità di invio programmato nel sistema iOS 18 Messaggi.

Tutte queste funzionalità verranno implementate gradualmente con nuove capacità che verranno aggiunte nel corso del ciclo di vita di iOS 18. Il nuovo design di Siri sarà disponibile anche su iPad e Mac.

Leggi altri articoli