Anteprima Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge

Test del Samsung Galaxy S6 e del Galaxy S6 Edge. Ottimi del design e nell'hardware, questi smartphone hanno anche un'eccellente fotocamera. La personalizzazione di Android lascia molto a desiderare però, e l'autonomia potrebbe essere migliore.

Avatar di Andrew Martonik

a cura di Andrew Martonik

Il migliore smartphone Samsung

Negli ultimi anni Samsung ha dato l'impressione di essersi un po' seduta sugli allori del proprio successo, in un autocompiacimento ben testimoniato dal Galaxy S5. Il top di gamma dell'anno scorso fu un buon successo in termini di vendite, ma non era all'altezza delle nostre aspettative né di quelle di tanti appassionati in tutto il mondo.

galaxy s6 screen table

Con l'arrivo del Galaxy Note 4 però fu evidente che l'azienda sudcoreana stava cercando di cambiare direzione, e il Galaxy S6 è un'ulteriore forte testimonianza di questa nuova tendenza. Questo smartphone raccoglie un nuovo approccio all'hardware, con un SoC realizzato dalla stessa Samsung e una fotocamera ai massimi livelli. Diamo quindi un'occhiata al Galaxy S6 con questa prova sul campo, nell'attesa di una recensione più approfondita che pubblicheremo al più presto.

Nota: per questa recensione abbiamo usato continuativamente il Galaxy S6 e il Galaxy S6 Edge per una settimana circa, entrambi in versione da 32 GB con l'operatore USA T-Mobile. Al terzo giorno i telefoni sono stati aggiornati (versione UVU1AOCG). Per la maggior parte del tempo sono stati abbinati a uno smartwatch Motorola Moto 360. Nelle prossime pagine vedrete che ci riferiamo a entrambi i modelli come "Galaxy S6", e tutte le affermazioni si possono ritenere valide anche per il modello Edge salvo dove abbiamo specificato il contrario.

Addio plastica, finalmente

Il Galaxy S6 è assemblato finalmente in materiali di buona qualità, e va così a risolvere uno degli aspetti più sgradevoli del Galaxy S5 - che è totalmente in plastica. Il nuovo smartphone unisce invece metallo e vetro, soluzioni cromatiche ben riuscite e un assemblaggio impeccabile. Le forme generali dell'S6 ovviamente ricordano quelle degli altri smartphone Samsung, con angoli arrotondati, il solito pulsante Home, il logo Samsung e così via. D'altra parte la forma non è mai stata un problema. 

A proposito di materiali, è importante ricordare che davanti e dietro il GS 6 è protetto con Gorilla Glass 4. La parte di metallo dello chassis è realizzata a opera d'arte e conferisce una grande solidità all'insieme. Come un altro famoso smartphone di metallo, il GS 6 ha delle parti appiattite che migliorano la presa; un dettaglio importante perché questo smartphone non concede una presa particolarmente sicura - soprattutto il modello Edge.

galaxy s6 s6 edge screens

Da questo punto di vista in effetti il GS5 probabilmente era meglio, proprio perché la plastica offre alle mani umane una "migliore aderenza". Fanno meglio anche i concorrenti HTC One M9 o Motorola Moto X 2014, tanto con materiali "antiscivolo" quanto con design diversi.

Design e materiali quindi sono migliorati ma il Galaxy S6 tende a scivolare di mano, e il rischio è ancora maggiore nel caso dell'S6 Edge. Essendoci vetro davanti e dietro, poi, ci sono più possibilità che uno dei due si rompa e vada sostituito. Anche se è un Gorilla Glass 4, dopotutto, non è indistruttibile.

La liscia superficie posteriore può anche far scivolare via il telefono se è poggiato con poca attenzione, e in questo caso ringraziamo che il corpo della fotocamera fuoriesca dal telefono, offrendo così un minimo di resistenza alla scivolata stessa. Non stiamo parlando di un tavolo in cristallo ricoperto di cera: il Galaxy S6 è scivolato via anche dal caricatore wireless realizzato dalla stessa Samsung.

###65289###

Un'altra delle novità è il sensore d'impronte digitali, che rende il pulsante Home leggermente più spogente rispetto agli altri smartphone Samsung. Rispetto al passato non è più necessario alcun movimento; come con gli iPhone, è sufficiente poggiare il dito sul sensore e attendere poco più di un secondo per completare la lettura dell'impronta. Al momento questa funzione si può usare per sbloccare il telefono, alcune app e alcuni siti web, ma di certo in futuro ci saranno altre possibilità. La novità è che rispetto al GS5 abbiamo lasciato attiva questa funzione

Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
Samsung G925 Galaxy S6 Edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G925 Galaxy S6 Edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 64 GB, Bianco [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 64 GB, Bianco [Italia]
Samsung G925 Galaxy S6 Edge Smartphone, 64 GB, Oro [Italia] Samsung G925 Galaxy S6 Edge Smartphone, 64 GB, Oro [Italia]
0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.