LG G4, specifiche e prestazioni
È facile cadere in tentazione e dare troppo peso alle specifiche tecniche, ma al momento l'interno dell'LG G4 è davvero molto rilevante. A differenza del top di gamma Samsung, questo smartphone LG ha una batteria rimovibile da 3.000 mAh e uno slot MicroSD per espandere la memoria interna da 32 GB. Inoltre sarà probabilmente l'unico top di gamma a usare una microSIM, il che per qualcuno può risultare un pregio.

Centro focale dell'attenzione tuttavia è il processore Qualcomm Snapdragon 808, il "fratello minore" del criticatissimo Snapdragon 810. La differenza principale sta nel fatto che l'808 ha due core in meno rispetto all'810. Abbiamo quindi una CPU a sei core con due veloci Cortex-A57 e quattro Cortex-A53 a basso consumo, abbinati alla GPU Adreno 418. È un'architettura big.LITTLE, che usa i core più potenti per le attività più impegnative e gli altri per tutto il resto.
Sulla carta l'LG G4 è meno potente di uno smartphone come l'LG G Flex 2, che usa uno Snapdragon 810. Questa differenza tuttavia è vera solo se si guardano i benchmark da mattina a sera, ma nell'uso reale di ogni giorno contano la velocità nello scorrere le pagine, la reattività al tocco o il tempo di avvio delle app – e guardando a questi aspetti l'LG G4 è il telefono più veloce tra i due. Molto di questo vantaggio è dovuto al software ottimizzato, e infatti tanto LG quanto Qualcomm hanno spiegato che il G4 e lo Snapdragon 808 sono nati l'uno per l'altro. Ma sembra anche che il G4 riduca meno spesso la frequenza della CPU (throttling) rispetto al G Flex 2, e di certo non diventa altrettanto caldo.
La potenza maggiore dello Snapdragon 810 invece potrebbe venir fuori con i videogiochi. L'Adreno 418 del G4 non è troppo diversa dall'Adreno 420 che troviamo sugli smartphone con Snapdragon 805, ed è sicuramente meno potente rispetto all'Adreno 430 integrata nello Snapdragon 810. Una differenza che emerge chiaramente nei benchmark e, appunto, con i videogiochi. Abbiamo notato comunque che anche i titoli più impegnativi dal punto di vista grafico restano fluidi quanto su un prodotto con Snapdragon 805, come per esempio il Nexus 6. Quindi abbiamo prestazioni più che adeguate, e niente di cui lamentarsi. Inoltre è probabile che avere due Cortex-A57 in meno aiuti a prolungare la durata della batteria. Il G Flex 2, che ha la stessa capacità in mAh, in effetti è disastroso da questo punto di vista.

Ecco quindi che lo Snapdragon 808 si rivela più che adeguato per uno smartphone come l'LG G4, che non ha mostrato problemi di prestazioni in nessun ambito – anzi è vero il contrario. È il telefono LG più reattivo e veloce che abbiamo usato, all'altezza dei concorrenti. LG ci ha detto che lo Snapdragon 808 è ottimizzato per il G4, e che è stato sviluppato con Qualcomm nel corso di due anni. I risultati di tale sforzo sono evidenti.
![]() | LG G4 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] |