Anker richiama 80.000 speaker per rischio incendio

Anker richiama 69.000 altoparlanti Bluetooth Soundcore e PowerConf negli Stati Uniti e altri 9.764 in Canada a causa di problemi di surriscaldamento.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Anker richiama 69.000 altoparlanti Bluetooth Soundcore e PowerConf negli Stati Uniti e altri 9.764 in Canada a causa di problemi di surriscaldamento delle batterie agli ioni di litio - e non è escluso che il problema possa estendersi anche nel resto del mondo -. L'azienda ha ricevuto 33 segnalazioni di batterie surriscaldate, alcune delle quali hanno emesso fumo o causato piccoli incendi.

I modelli interessati sono A3102016, A3302011 e A3302031, venduti esclusivamente su Amazon nel 2023 a prezzi compresi tra 30 e 130 euro. La Consumer Product Safety Commission (CPSC) ha annunciato che Anker e Amazon hanno contattato tutti gli acquirenti noti. I consumatori sono invitati a interrompere immediatamente l'uso degli altoparlanti richiamati.

Per verificare se il proprio dispositivo è coinvolto nel richiamo, gli utenti possono inserire il codice SN, stampato sul fondo dell'altoparlante, sul sito web di Anker. L'azienda offrirà altoparlanti sostitutivi gratuiti ai clienti interessati.

Si consiglia ai possessori degli altoparlanti richiamati di spegnerli e scollegarli da caricabatterie o altre fonti di alimentazione esterne per precauzione.

Come dimostra il caso Anker, la sicurezza rimane una priorità, d'altronde gli incidenti legati alle batterie agli ioni di litio non sono nuovi nel mondo dell'elettronica di consumo. Un caso famoso fu quello dei Samsung Galaxy Note 7 nel 2016, richiamati a causa di problemi simili di surriscaldamento delle batterie.

Nonostante questi inconvenienti occasionali, il mercato degli altoparlanti Bluetooth continua a crescere. Si prevede che raggiungerà un valore di oltre 80 miliardi di dollari entro il 2025, testimoniando la popolarità e l'importanza di questa tecnologia nella nostra vita quotidiana.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.