Android vs iOS: quali sono gli smartphone nel mirino degli aspiranti hacker?

Quali smartphone finiscono più spesso nel mirino degli aspiranti hacker? Una ricerca porta la lotta tra iOS e Android su un nuovo piano.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Quali smartphone finiscono più spesso nel mirino degli aspiranti hacker? Rublon, azienda che fornisce servizi di autenticazione a due fattori, ha tentato di rispondere a questa domanda monitorando e analizzando i dati prodotti dalle ricerche degli utenti su Google.

Insomma, un nuovo terreno di sfida per l’eterna lotta iOS vs Android. A scanso di equivoci, non si parla tanto di quale dei due sistemi operativi sia più a rischio, né dell’effettivo volume di attacchi indirizzati contro un sistema operativo o l’altro. Piuttosto, Rublon era interessata a capire quale brand di smartphone suscitasse il maggiore interesse negli aspiranti  spioni, ossia chi sogna di accedere abusivamente ai telefoni di amici, parenti o rivali.

“Come si hackera uno smartphone con iOS?” oppure “come posso sbloccare il Samsung della mia fidanzata?”. Sono queste alcune delle query analizzate da Rublon.

Ne è venuto fuori che se si prende in considerazione il sistema operativo - e solo il sistema operativo! - in genere c’è un interesse maggiore per gli smartphone Android. Nel 2021 sono state prodotte circa 266.400 ricerche su come hakckerare gli smartphone Android, con una media di circa 22.200 ricerche al mese. Questo contro le 19.200 ricerche su come hackerare gli smartpone con iOS, per una media di 1.600 ricerche al mese.

Tradotto: l’interesse per hackerare gli smartphone Android è 13 volte superiore a quello per accedere abusivamente ai device con iOS. Complessivamente l’interesse per Android è aumentato del 49% nel corso del 2021, mentre quello per iOS è diminuito del 21%.

"Nel 2021 l'interesse per hackerare gli smartphone con Android è cresciuto del 49%, è il momento migliore per assicurarti che il tuo sistema operativo e le app che hai installato siano aggiornate all'ultima versione disponibile", ci ha comunicato tramite agenzia stampa Michal Wendrowski, Managing Director e fondatore di Rublon.

Tuttavia la storia cambia, e di molto, se lasciamo perdere i sistemi operativi e guardiamo invece ai brand del telefono. In questo caso la ricerca "come hackerare un iPhone" è stata effettuata ben 726.000 volte nel corso del 2021 e batte di gran lunga ogni altra ricerca su come hackerare gli smartphone delle marche rivali, come Samsung o Huawei.

Ci sono anche delle interessanti differenze per genere. Ad esempio la query “come posso hackerare lo smartphone del mio ragazzo?” ha suscitato un interesse di 13 volte superiore alla domanda opposta, ossia su come hackerare lo smartphone della propria ragazza. Stessa storia per le coppie sposate: "come hackerare lo smartphone di mio marito" batte "come hackerare lo smartphone di mia moglie" con un rapporto di 17 ad 1. Se questo significa che in media le ragazze sono più gelose (o sospettose) lo lasciamo decidere a voi.

Una Security Key non può mancare nell'arsenale degli impallinati di sicurezza. Proteggi i tuoi account Gmail, Facebook e Amazon con la Chiave di Sicurezza USB + NFC della Chipnet, ora in offerta su Amazon.
Leggi altri articoli