Google si sta preparando ad introdurre una nuova funzionalità per Android, similmente a quanto Apple ha fatto con la Dynamic Island su iOS. La novità, denominata “Rich Ongoing Notifications”, è stata rilevata nella beta del prossimo Android 15 QPR1, come riportato da Android Authority.
La Dynamic Island di Apple rappresenta una soluzione ingegnosa per rendere più utile e meno invasivo il foro nel display presente sui più recenti iPhone, introducendo al contempo una gestione più efficace delle Live Activities delle applicazioni, le quali sono utili, ad esempio, per tenere traccia di un viaggio con un rideshare, continuare la navigazione GPS o controllare lo stato di una consegna di cibo.
Attraverso la nuova API “Rich Ongoing Notifications” Google potrebbe abilitare funzionalità simili su Android, consentendo alle app di mostrare informazioni attraverso icone e piccoli banner integrati nel sistema, che oggi sono già utilizzati per funzioni come le chiamate e, con il prossimo rilascio stabile di Android 15, anche per il casting e la registrazione dello schermo.
Sebbene si preveda il lancio ufficiale con Android 16, affinché gli sviluppatori abbiano tempo di adattare le loro applicazioni, alcune anticipazioni della feature potrebbero apparire già con le prossime versioni beta di Android 15. Questo ampliamento delle funzionalità di notifica potrebbe migliorare significativamente l'interazione degli utenti con le app in esecuzione.
Una funzione simile sembra essere in sviluppo anche da parte di Samsung con il prossimo aggiornamento One UI 7, basato su Android 15, sebbene il suo debutto sia stato ritardato.
Le attuali evoluzioni nel sistema operativo Android evidenziano un focus rinnovato sull'efficienza e l'usabilità, aspetti sempre più critici in un mondo digitale che richiede continua interattività e aggiornamenti in tempo reale.