Tutti noi usiamo lo smartphone per fare fotografie, anzi la fotocamera è uno degli elementi determinanti nelle scelta di acquisto per un nuovo dispositivo. Su ogni nuovo telefono Android troviamo un'applicazione per fare le fotografie, e un'altra dove conservarle. A seconda della versione Android, quest'ultima applicazione sarà Galleria oppure Google Foto. È anche possibile scaricare altre applicazioni da Google Play per questa attività, ma è una possibilità che va oltre l'obiettivo di questa guida per principianti.
Galleria
Toccando l'applicazione Galleria, che ha l'aspetto di un piccolo quadro incorniciato, potremo guardare tutte le fotografie che abbiamo fatto con il telefono, ma anche quelle scaricate dal web, dalla posta elettronica o le schermate. Contiene anche i video, e i contenuti che abbiamo salvato online su Google+, Picasa o Google Foto per Web. Andando in Impostazioni>Applicazioni possiamo scegliere se sincronizzare le fotografie oppure no.
Android contiene un'applicazione di sistema (Media Scanner), che analizza periodicamente i contenuti del telefono, e se trova immagini le aggiunge alla galleria.
L'applicazione Galleria contiene anche alcuni semplici strumenti per la modifica di fotografie, come il ritaglio, alcuni filtri basilari, la regolazione del contrasto e poco altro. Sono strumenti essenziali ma possono rivelarsi molto utili per piccole modifiche da fare al volo. Senza uscire dall'applicazione, è possibile anche impostare una fotografia come sfondo.
Per cancellare una fotografia è sufficiente tenere premuto a lungo su di essa, e poi toccare l'icona a forma di cestino.
Foto
Chi ha un telefono recente avrà come applicazione predefinita la recente Foto, che in origine era parte di Google+.
Leggi anche: Nuovo Google Foto, fotografie in cloud gratis con tante funzioni in più
L'applicazione Foto ha un aspetto più moderno e funzionale rispetto a Galleria. Offre piena integrazione con il corrispondente archivio online – che in passato erano le fotografie di Google+, un efficace strumento per organizzare le fotografie in album, un album solo per i video potenti strumenti per la correzione e l'editing delle immagini.
In particolare vale la pena di segnalare la funzione Auto Awesome, un "bonus" che modifica automaticamente alcune fotografie, aggiungendo effetti speciali che di tanto in tanto risultano davvero spettacolari.
Foto inoltre integra anche il riconoscimento automatico dei volti, una funzione che può rivelarsi davvero molto utile per tenere organizzate le fotografie e trovare quelle di una certa persona – usando la funzione di ricerca.
Il backup automatico, se attivato, copia automaticamente foto e video sui server Google. Se il telefono si rompe o si perde, potrete comunque recuperare le immagini.
Con l'applicazione Foto è possibile anche scaricare foto e video dall'archivio online al telefono. Basta selezionare ciò che vogliamo, cliccare il pulsante menu e poi "Scarica".
Gli album non sono cartelle
Con entrambe queste applicazioni, e in generale con tutte le app di questo tipo, le immagini non si possono organizzare in cartelle come siete forse abituati a fare su un computer. Ogni immagine si può includere in uno o più album, etichettare, associare a una o più persone. Per le vecchie cartelle però niente da fare, ci vorrà un'altra applicazione per farlo.
Per alcuni questo è un difetto molto grave, mentre per altri l'organizzazione in album è preferibile.