Cartelle, widget, notifiche in Android

La schermata Home di Android è il luogo dove troviamo le applicazioni principali, ma per un utente inesperto può risultare un po' confusionaria. Vediamo in questa guida gli elementi basilari per comprenderla e usarla al meglio.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Cartelle: possiamo raccogliere applicazioni diverse in un unico gruppo, che occuperà un solo spazio nella scherma Home. È l'equivalente di una cartella su Windows e OS X, e per creare tale cartella è sufficiente trascinare un'app sopra a un'altra. Poi potremo dare un nome specifico alla cartella, come "Giochi" o "Viaggio".  Possiamo posizionare una cartella anche nella barra dei favoriti. Toccando la cartella questa si apre (viene visualizzata una finestra) e possiamo avviare una delle applicazioni che contiene.

Widget: alcune applicazioni (mail, calendario, whatsapp, etc.) permettono di creare widget interattivi, e anch'essi si possono collocare nella schermata Home. Un Widget può occupare anche una pagina intera, se è necessario visualizzare molte informazioni – come per esempio gli impegni di tutta la giornata o della settimana. A differenza delle app, i widget mostrano contenuti che cambiano nel tempo, come appunto la pagina del calendario o le ultime mail ricevute. I widget disponibili si trovano nel drawer o nelle Impostazioni, e si possono aggiungere alla schermata Home con lo stesso metodo valido per le app.

123140d1386749540t guide getting started android updated 2015 lollipop lwp1

Sfondi: Naturalmente è possibile cambiare lo sfondo di Android con un'immagine a nostra scelta. Ci sono vari modi per farlo. Dall'applicazione Galleria (la libreria di fotografie) possiamo scegliere una foto e impostarla come sfondo, toccandola a lungo. Oppure possiamo semplicemente premere a lungo su un'area libera della scherma Home, e vedremo il menu per cambiare sfondo. O ancora possiamo scaricare una delle tante applicazioni dedicate proprio agli sfondi di Android. Gli sfondi possono essere anche animati (cioè immagini che si muovono o comunque cambiano aspetto).

Barra delle notifiche. Nella parte più alta della schermata Home si possono vedere alcuni piccoli simboli. Partendo da sinistra, abbiamo l'indicazione di rete e il livello di copertura. Accanto ad essa può esserci un altro simbolo, che indica la presenza di notifiche ancora da leggere; scorrendo verso il basso possiamo visualizzare tali notifiche, ed eventualmente interagire con esse, se necessario. A destra troviamo invece i simboli che indicano la connessione 4G, Wi-Fi, Bluetooth, modalità aereo (se attiva), stato della batteria e orario.

Scorrendo verso il basso, in Lollipop o con molte varianti di Android, si può accedere inoltre al menu Impostazioni Veloci (Quick Settings). Da qui è possibile accendere o spegnere il Wi-Fi, cambiare le impostazioni audio, attivare o disattivare il Bluetooth e altre cose.  

Nexus 5 Nexus 5
Nexus 6 Smartphone, 32 GB Nexus 6 Smartphone, 32 GB
Nexus 6 Smartphone, 64 GB Nexus 6 Smartphone, 64 GB
0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.