Android 14 ha perso una funzione ma quasi nessuno se n'è accorto

Google ha rimosso una funzione di Android nell'ultima versione, era così poco utilizzata che in pochissimi se ne sono accorti.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Con il rilascio di Android 14, Google ha eliminato la funzionalità che consentiva agli utenti di accedere rapidamente alle notifiche delle app dalla schermata iniziale tramite una pressione prolungata. In precedenza, gli utenti potevano semplicemente tenere a lungo il dito sull'icona di un'app per visualizzare le notifiche disponibili e gestirle in modo efficiente. 

Nelle versioni precedenti di Android, tenendo premuto sull'icona di un'app nel launcher o nel drawer si potevano visualizzare le notifiche di tale app, insieme a un contatore che indicava il numero totale. Questa funzione era particolarmente utile per gli utenti che avevano a che fare con una marea di notifiche, offrendo un modo comodo per eliminarle o aprire direttamente l'app corrispondente.

Con l'aggiornamento ad Android 14, questo gesto mostra ora solo i collegamenti alle app, oltre a opzioni come Informazioni, Pausa app e Widget.

La decisione di rimuovere questa funzione è stata resa evidente durante il programma Android 14 Beta, quando Google ha chiarito che l'eliminazione di questa caratteristica è un cambiamento intenzionale e non verrà ripristinata. Sebbene l'azienda non abbia fornito una motivazione specifica per questa modifica, si presume che le statistiche di utilizzo possano aver influenzato la decisione.

Dopo il lancio stabile di Android 14 sugli smartphone Pixel, avvenuto il mese scorso, gli utenti hanno inviato diversi messaggi di feedback, con oltre un centinaio di commenti che esprimevano il desiderio di ripristinare la funzione di notifica. Nonostante l'apparente clamore suscitato da questo gruppo di utenti, Google non ha mostrato alcuna inclinazione ad annullare questo cambiamento, probabilmente visto lo scarso interesse del pubblico più generale per la funzione.

Sebbene alcuni utenti non abbiano notato l'assenza di questa funzione, è diventato chiaro che una parte della base di utenti si affidava al menu a pressione prolungata dell'app per accedere rapidamente alle notifiche.

Dato che Google non ha introdotto alcuna modifica sostanziale al menu a pressione prolungata delle app in Android 14, il ripristino della funzione di notifica sembra una richiesta ragionevole che potrebbe migliorare l'esperienza degli utenti senza causare gravi problemi. Dubitiamo, tuttavia, che l'azienda americana voglia tornare sui propri passi.

Leggi altri articoli