Google nelle scorse ore ha rilasciato la Beta 2 di Android 13 QPR2 per gli smartphone Pixel compatibili e che sono iscritti al programma di beta tester. Questa versione include alcune novità in bella vista e delle funzionalità che a primo impatto non sono disponibili ma che è possibile attivare. Il motivo di tale scelta è non rendere immediatamente disponibili delle funzioni ancora acerbe dal punto di vista dello sviluppo.
Novità introdotte con la Beta 2
Aggiunte nuove emoji
Android 13 QPR2 Beta 2 aggiunge il supporto allo standard Unicode 15, il che porta con sé ben 21 nuove emoji tutte da scoprire.
Sono cinque le emoji della categoria "animali/natura" introdotte con l'aggiornamento: asino, alce, oca, ala e medusa. Il merlo nero sostituisce l'uccellino azzurro già esistente. L'aggiornamento porta anche zenzero, giacinto e baccello di pisello.
Gli innamorati potranno anche utilizzare nuovi cuori colorati: un cuore rosa, un cuore azzurro e un cuore grigio. A questi si aggiungono una faccia che si agita come per dire "no", una mano che spinge verso destra e una mano che spinge verso sinistra. Le emoji delle mani sono disponibili come da tradizione in diverse tonalità di pelle. Tra le altre emoji figurano un ventaglio pieghevole, un pettine per capelli, un flauto, una maracas, una khanda e il simbolo del wireless.
Queste nuove emoji non sono ancora presenti su Gboard, tuttavia è possibile utilizzarle copiandole da altre fonti e incollandole. Nel caso venissero ricevute da uno smartphone Android 13 QPR2 Beta 2 verranno visualizzate automaticamente.
Icone monocromatiche nel launcher
Introdotte con Android 12, le icone monocromatiche sono parte integrante del nuovo linguaggio di design Material You di Google e aiutano l'interfaccia utente ad adattarsi ai colori dello sfondo e del tema generale del dispositivo. Non tutti gli sviluppatori hanno però deciso di integrare nelle proprie app una versione monocromatica dell'icona per il supporto ai colori dinamici delle più recenti versioni di Android.
Proprio per questo motivo l'azienda di Mountain View è corsa ai ripari. Android 13 QPR2 Beta 2 introduce una voce nascosta che permette di forzare la creazione di icone monocromatiche per le applicazioni che non supportano ancora tale caratteristica. Questa funzione si presenta come un nuovo flag sviluppatore chiamato ENABLE_FORCED_MONO_ICON.
WOW! Google is testing letting you generate themed icons for ANY app, even if it doesn't provide its own monochromatic icon! This is currently disabled by default and hidden behind the "ENABLE_FORCED_MONO_ICON" flag. pic.twitter.com/7zxUnNbTbF
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) January 9, 2023
Novità introdotte con la Beta 1
Nuova animazione per la gesture Indietro
Le intenzioni di Google già erano quelle di apportare delle modifiche alle gesture introdotte su Android nel 2019. In questa versione beta è stata ridisegnata sia l'icona, che prima era semplicemente una freccia ed ora una freccia inserita in un cerchio colorato, sia l'animazione che sembra più fluida nel movimento e meno "secca" rispetto a prima come potete notare dal video qui sotto.
Avvio rapido
La barra di ricerca dei Pixel riceve un miglioramento sicuramente utile: tramite la funzione di Avvio rapido sarà possibile digitare il nome di un'app installata e aprirla direttamente toccando il tasto invio della tastiera Gboard.
Controlli del volume separati tra suonerie e notifiche
Una novità molto richiesta da tempo è arrivata, ovvero quella di separare il volume tra le suonerie e le notifiche e non mantenendo per forza lo stesso livello di volume. In Android 13 QPR2 Beta 1, infatti, è possibile visualizzare nella sezione dei volumi due indicatori diversi, uno per le notifiche ed uno per le suonerie.
Nuova grafica per la barra delle applicazioni
I tablet Android e i dispositivi pieghevoli negli ultimi anni dispongono di una barra delle applicazioni dedicata dalla quale è possibile avere un accesso rapido ad alcune app stabilite dall'utente. In questa nuova versione è presente un prospetto di come cambierà questa barra, non più persistente a schermo ma richiamabile tramite una semplice gesture verso l'alto. Inoltre, è stato introdotto lo stile Material You con i colori dinamici.
Mishaal Rahman su Twitter ha fatto notare come la nuova barra delle applicazioni possa non essere più esclusiva per tablet e pieghevoli, ma sembri funzionare anche sugli smartphone (come una sorta di barra delle applicazioni di iPhone). Tuttavia, potrebbe essere una funzione che non verrà distribuita nella versione finale del software dato che in passato Google ha rimosso alcune funzioni che erano presenti nelle versioni beta di Android.
Google is testing a redesigned taskbar in Android 13 QPR2 Beta 1. They're calling this the "transient taskbar". pic.twitter.com/H0sTZHuSsz
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) December 13, 2022
Modalità desktop su Android
Diversi produttori di smartphone Android dispongono già di un'interfaccia per la modalità desktop, su Android stock invece tale funzione è assente. Passi in avanti sembrano che si siano fatti proprio con Android 13 QPR2 Beta 1, dove troviamo qualcosa che si avvicina a questo tipo di esperienza utente.
Entrando in modalità desktop le applicazioni appaiono in stile finestra desktop con la possibilità di trascinarle dove si desidera. Nella parte superiore della finestra troviamo dei comandi (al momento non funzionanti) che permettono presumibilmente di ridimensionare la finestra, chiuderla e affiancarla ad un'altra.
La pagina home screen viene leggermente rinnovata
Sembra che Google sia al lavoro per rinnovare l'home screen dei Pixel, questo rinnovamento prende il nome di Home Gardening. Al momento non ci sono grosse novità, per esempio notiamo che i tasti Rimuovi e Disinstalla, quando si tiene premuto su un'app e si trascina, sono stati spostati nella parte inferiore dello schermo anziché in alto com'è nella versione attuale di Android. Inoltre, sempre trascinando un'applicazione o un widget la schermata principale non viene rimpicciolita all'indietro, questo rende più facile e comodo posizionare icone e widget.
Nuovi colori Material You in scala di grigi
La ventata di freschezza e della possibilità di personalizzazione introdotta da Google con il Material You e dei colori dinamici potrebbe non piacere a tutti, o per lo meno a chi preferisce un dispositivo non troppo colorato. Per questo è stato introdotto in questa versione beta un tema monocromatico su una scala su base bianco e nero.