Android 13 potrebbe avere questa caratteristica unica

Google, in arrivo su Android 13 una nuova funzione che permetterà di modificare la lingua delle singole applicazioni.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Google è già al lavoro su Android 13 per introdurre un'esclusiva funzione che consentirebbe all'utente di selezionare la lingua di ciascuna app. La funzione è detta appunto "Panlingual" e rientra nel piano di Google per garantire alla propria utenza un supporto linguistico sempre più solido e completo.

La notizia arriva da Android Police, che a sua volta cita una fonte privata ritenuta "affidabile". Nel concreto, Panlingual potrebbe essere utile a tutte quelle persone che per motivi di studio o di lavoro utilizzano su specifiche app una lingua diversa dalla propria lingua madre. Dal momento in cui la funzione verrà implementata, sarà possibile tradurre l'interfaccia delle singole app senza intervenire sulle impostazioni globali del dispositivo.

L'opzione verrà resa disponibile nella schermata delle informazioni dell'app o in Impostazioni > Lingua e immissioni > Lingue delle app. Naturalmente, Panlingual è ancora nella prima fase del suo sviluppo, dunque non siamo in grado di darvi info più precise.

Tutto sommato, Panlingual potrebbe sembrare una funzionalità di base; e in effetti lo è, anche se al momento non tutte le app possono essere tradotte singolarmente e il passo avanti in questo senso è innegabile. La maggior parte di esse, infatti, si adegua alle impostazioni di sistema, per cui se il telefono è settato in italiano, anche l'app lo sarà.

Eccezione virtuosa quella di Google Maps: per cambiare lingua, in questo caso, è sufficiente premere sull'icona del proprio profilo per accedere al menu Impostazioni > Lingua dell'app dove è presente l'elenco delle lingue disponibili. Una volta selezionata una lingua, l'app dovrà essere riavviata.

Molto probabilmente, con l'introduzione di Panlingual, si potrà fare lo stesso per qualsiasi applicazione. Non è chiaro che ruolo avranno gli sviluppatori nella traduzione effettiva delle app. Per esempio, se l'unica lingua prevista (disponibile) è l'inglese, Android potrebbe tradurle da solo automaticamente.

Offerta a tempo: questo supporto per telefono universale Lamicall è disponibile su Amazon a 10,99 euro. Se lo acquisti da qui risparmi 2,00 euro!
Leggi altri articoli