Mentre la distribuzione di Android 12 continua a raggiungere sempre più smartphone e tablet e il sistema operativo fa capolino sui nuovi top di gamma di inizio anno, sul fronte degli sviluppatori si pensa già alla prossima versione del robottino verde, che raggiungerà gli utenti finali solo nel 2023.
Le prime indiscrezioni su Android 13 Tiramisu sono apparse nelle ultime settimane e riguardano, almeno per il momento, soprattutto l'ottimizzazione del funzionamento di applicazioni, connettività e processi interni.
Android 12 ha d'altronde introdotto un redesign importante grazie al nuovo linguaggio Material You: ci si aspetta dunque che Android 13 non porterà grandi stravolgimenti su questo fronte, ma si concentrerà sul miglioramento dell'esperienza utente.
Le ultime novità su Android 13 riguardano due funzionalità che fanno ormai parte della vita quotidiana di molti di noi: la scansione di codici QR attraverso la fotocamera e i comandi dedicati all'audio in riproduzione.
La prima indiscrezione proviene dalla testata Android Police, che ha divulgato due screenshot che raffigurano un nuovo collegamento rapido dedicato alla scansione dei codici QR direttamente dalla schermata di blocco.
In questi anni i codici QR hanno raggiunto una popolarità mai vista: per via dell'emergenza sanitaria in corso rappresentano infatti la soluzione più pratica e sicura per scansionare le certificazioni sanitarie, ma anche per visualizzare menù, connettersi alle reti Wi-Fi e molto altro.
Se negli smartphone più datati serve entrare in un menù dedicato della fotocamera o utilizzare app come Google Lens per scansionare un codice QR, le ultime versioni di Android hanno semplificato questo procedimento permettendo di riconoscerli direttamente dalla fotocamera dello smartphone.
Android intende eliminare anche quest'ultimo passaggio grazie all'introduzione di una Quick Tile dedicata ai codici QR, accessibile direttamente dalla schermata di blocco. Non è chiaro, per il momento, se in aggiunta a questo shortcut sarà inoltre possibile scansionare i codici QR dal lockscreen, senza entrare in un'interfaccia dedicata né sbloccare il device.
La seconda novità di Android 13 scoperta in queste ore e riportata sempre su Android Police riguarda invece un redesign dell'interfaccia utente che regola i controlli dell'audio in riproduzione tra i diversi output disponibili, come gli speaker dello smartphone ed eventuali auricolari o cuffie.
Sembra destinato a sparire lo slider che siamo abituati a visualizzare nelle versioni precedenti di Android, tra cui lo stesso Android 12, che mostrava tutti i device appaiati allo smartphone e permetteva di controllare il volume della riproduzione in corso.
Al suo posto la nuova UI vede una gestione dello spazio ottimizzata, che riduce di molto lo spazio occupato dal pop-up sulla superficie dello schermo e sostituisce lo status di "connesso" o "disconnesso" con un testo opaco o in trasparenza a seconda dei casi. Il nome dei dispositivi, inoltre, è ora contenuto all'interno degli slider del volume anziché essere posizionato sopra di essi.
Ascoltate la vostra musica preferita a tutto volume grazie allo speaker Bluetooth Portatile Anker SoundCore 2: lo trovate in promozione su Amazon.