Il roll-out di Android 12 e delle rispettive interfacce proprietarie sta proseguendo proprio in questi mesi attraverso i canali ufficiali, raggiungendo i dispositivi più recenti e dichiarati compatibili con il nuovo sistema operativo dai rispettivi brand. Ma cosa succede agli smartphone più datati, ormai abbandonati da anni dai loro produttori? Una nutrita comunità di sviluppatori specializzati in modding è determinata a non lasciarli indietro.
L'ultimo esperimento, che riguarda proprio il nuovo sistema operativo di Google, vede protagonista un vero e proprio veterano della telefonia mobile: parliamo infatti del Samsung Galaxy S3, presentato dall'azienda sudcoreana nel 2012. A dieci anni esatti dalla sua messa in commercio questo smartphone sta vivendo una prospera seconda vita proprio grazie alla comunità dei modders.
Come riporta XDA Developers, che ha condotto questo esperimento, il supporto di Samsung per gli aggiornamenti di sistema del Galaxy S3 è terminato ormai da tempo, ma il device ha già ricevuto un kernel proprietario firmato Linux, oltre al sistema operativo Sailfish. Uno sviluppatore del team di XDA ha compiuto poi un ulteriore passo in avanti, installando sul Galaxy S3 la custom ROM LineageOS 19.0 basata su Android 12.
Possiamo vedere il risultato dell'esperimento in azione in questo video:
Come si può notare nel video sopra, molte delle funzionalità di base di Android 12 (compreso l'easter egg che identifica questa versione del sistema operativo) sono pienamente funzionanti a bordo del Galaxy S3: tra di queste troviamo la rete dati e il Wi-Fi, la fotocamera, il Bluetooth e la riproduzione dei media. Questo risultato tutto sommato sorprendente è dovuto alla presenza a bordo dello smartphone del datato ma ancora performante SoC quad-core Exynos 4412.
Ovviamente questa prima custom rom LineageOS basata su Android 12 presenta alcune carenze: l'esperimento condotto da XDA non nasconde una serie di bug, dovuti in parte al fatto che si trova ancora in fase di sviluppo. Per il momento infatti restano fuori uso lo sblocco con PIN della SIM, l'utilizzo della scheda microSD come sistema di archiviazione principale e il modulo NFC del Galaxy S3, già integrato di default sul top di gamma 2012 di Samsung.
Il mondo del modding e degli aggiornamenti aftermarket continua dunque a riservare sorprese e spingere al massimo le potenzialità di smartphone altrimenti dichiarati obsoleti: se sapete destreggiarvi tra gli strumenti informatici e avete conservato il vostro vecchio Galaxy S3 in un cassetto, perché non provare a dargli una nuova vita con questa ROM?
Il Samsung Galaxy S7 FE è un tablet perfetto per la produttività ma anche per i più creativi, grazie alla compatibilità con la S Pen. Acquistatelo in promozione su Amazon!